MATERA CALCIO: ECCO CHI SONO GLI ALLENATORI DELLE GIOVANILI

Dopo aver sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo triennale inerente la gestione del settore giovanile del Matera Calcio, la Matera Sport Academy si è subito attivata per individuare i tecnici a cui affidare le squadre che andranno a disputare i campionati nazionali Berretti, Under 17 e Under 15.

Per il campionato Berretti la scelta è caduta su Franco Danza, vecchia conoscenza del calcio materano sia come atleta che come allenatore, orgoglioso di essere stato contattato per avviare questo nuovo percorso:

Danza ha dichiarato:

“Sono contento di entrare a far parte della famiglia del Matera; è un progetto che tutti abbiamo condiviso e speriamo che ci dia dei risultati.

In questa fase iniziale stiamo un po’ tutti navigando al buio, essendoci trovati in un passaggio di società, ma il fatto stesso che mi ha chiamato il Matera mi inorgoglisce e mi riporta indietro di alcuni anni.

Mi rimetto a disposizione dei giovani e spero che ci siano tanti materani, senza nulla togliere a chi verrà da fuori, e mi auguro di poter dare quel giusto contributo che ho dato in passato”.

Alla guida della formazione under 17 ci sarà Vito Chimenti, altra vecchia conoscenza del calcio materano da atleta e da tecnico.

Il tecnico, Vitino per gli amici del mondo del calcio ha dichiarato:

“E’ una grande soddisfazione allenare nella propria città; dobbiamo formare una squadra competitiva per migliorare quanto fatto negli anni precedenti.

Io sono per la gente di Matera ma è chiaro che non mancheranno atleti di qualità delle zone limitrofe, anche perché la società sta lavorando in tal senso per migliorare il proprio settore giovanile.

Il gruppo è unito, tutti andiamo nella stessa direzione per cercare di migliorarci e tutti vogliamo dare il massimo per rendere positiva questa avventura”.

La formazione under 15 è stata affidata invece ad Antonio Finamore, altro tecnico dalla comprovata esperienza, cui spetterà seguire il settore di sicuro più delicato che ha dichiarato:

“E’ di fatto il settore più delicato perché formato da ragazzi che iniziano il proprio percorso agonistico ed è per loro una importante occasione per mettersi in luce sul panorama nazionale.

E’ inoltre una grande opportunità per i ragazzi perché, dopo alcuni anni in cui Matera ha riconquistato il professionismo, si dà la possibilità ai materani di organizzare il movimento calcistico giovanile e farlo diventare espressione del territorio; e diventa una sfida avvincente in cui, se sei chiamato, non puoi non dare il tuo contributo.

Credo che noi abbiamo grandi potenzialità tra Matera e provincia; stiamo crescendo anche dal punto di vista della qualità dei tecnici che continuano il proprio percorso di formazione su tutti i livelli.

Sono quindi sicuro che riusciremo a portare in queste categorie il meglio che abbiamo nel territorio e potremo arrogarci anche noi il merito di aver portato ragazzi a giocare a calcio, quello vero”.

Questi dunque i tre tecnici che guideranno le formazioni impegnate nei campionati nazionali così come deciso dall’intera dirigenza di Invicta Matera e Matheola, insieme nel progetto Matera Sport Academy, cui è stato affidato appunto il settore giovanile del Matera Calcio.

E dalla MSA il giusto ringraziamento alla società calcistica della città dei Sassi, nelle persone del presidente, Nico Andrisani, e del vicepresidente, Vito Ripoli, per la fiducia riposta e per aver dato la possibilità di potersi mettere a lavorare da subito così da formare rapidamente un valido gruppo di lavoro.

Facciamo un grande in bocca al lupo.