Matera-Bari: “In auto si compie la tratta in molto meno tempo rispetto a quello impiegato con i mezzi pubblici”! La denuncia

Ignazio Campanale, portavoce del Comitato dei viaggiatori che fanno il percorso tra Matera e Bari sulla tratta gestita dalle Ferrovie Appulo lucane, è stato audito, ieri, nel corso dei lavori della terza Commissione consiliare (Attività produttive – Territorio – Ambiente) insieme con l’altro responsabile del Comitato, Francesco Grieco.

Ha detto Camapanale:

 “La mobilità su Matera e provincia comporta una serie di difficoltà.

Sulla statale 96, nonostante i lavori non siano ultimati, si riesce con una autovettura a compiere la tratta Matera – Bari, circa 70 chilometri, in molto meno tempo rispetto a quello impiegato con i mezzi pubblici.

Con il bus della Fal occorrono, allo stato attuale, un’ora e mezza all’andata e due ore al ritorno.

Abbiamo raccolto 60 firme e parlato con la dirigenza Fal, ma la replica è stata quella di non voler farsi carico delle nostre esigenze.

Ci hanno detto che, in attesa della fine dei lavori sul tratto ferroviario in questione, dobbiamo adeguarci ai tempi di percorrenza.

Facendo, però, una comparazione con le cittadine circostanti, c’è una disparità evidente.

Su Matera solo sulla carta abbiamo 7 corse al mattino tra le 6 e le 8.30: di queste, 6 passano per la cittadina pugliese, di cui la n. 152 bis delle 6.10 e la n. 104 delle 6.15 non servono la cittadinanza lucana, viaggiando vuote per l’evidente sovrapposizione con la corsa n. 152 sempre delle 6.10.

Da Altamura, invece, transitano nello stesso periodo complessivamente 18 corse.

Al pomeriggio la situazione è analoga, perché sempre solo sulla carta ci sarebbero 5 corse che collegano Matera con Bari, ma nella sostanza queste si riducono a tre perché le nn. 155 bis e 111 delle 13.55 si sovrappongono alla  n. 155 delle 13.45 che, peraltro, non passa da Altamura ed è quindi preferita dell’utenza lucana, impiegando solo un’ora e quindici minuti.

Inoltre, 4 di dette 5 corse transitano da Altamura, la quale prevede nello stesso intervallo complessivamente ben 10 corse.

In totale Matera, sulla carta, dispone di 12 corse, di cui 10 passano da Altamura e 4 sono pressoché non utilizzate dai passeggeri lucani; Altamura dispone invece complessivamente di 28 corse, comprese le 10 in partenza da Matera.

In detto contesto, come Comitato abbiamo proposto la variazione del percorso di due corse automobilistiche, la n. 152  (in partenza da Matera per Bari alle 6.10) e la n. 115 (in partenza da Bari per Matera alle 17.05), fondamentali per chi deve viaggiare in questa tratta.

in via principale escludendo l’ingresso in altre cittadine; in via subordinata anche  tangendo la sola Altamura limitandovi il percorso alle vie esterne.

In particolare, i tempi di percorrenza si allungano, perché le corse che collegano Matera a Bari prevedono numerose soste ad Altamura, nonostante la maggior parte dei passeggeri salga a Matera.

Lunedì scorso, ad esempio, ad Altamura sono salite solo 4 persone perché l’autobus era già quasi pieno”.