Matera, bando di concorso della Polizia Locale: ecco i requisiti per partecipare

Il Comune di Matera ha reso nota la pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di tre agenti di polizia municipale specificando che le domande di adesione vanno trasmesse telematicamente, previa registrazione al servizio, al seguente link : https://www.csselezioni.it/comune-matera/.

Come riportato dal Comune:

“È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di n. 3 “Agenti di Polizia Locale – Cat. Giuridica C1” a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Matera.

I posti sono inquadrati nella Categoria C1 e spettano, oltre al trattamento economico iniziale proprio della Categoria contrattuale di appartenenza, la tredicesima mensilità e le quote d’aggiunta di famiglia, se dovute.

Il trattamento economico e tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute erariali e previdenziali a norma di Legge.
Le mansioni da svolgere sono quelle elencate in modo esemplificativo nella declaratoria di cui all’allegato A) al contratto collettivo di CCNL 31 marzo 1999 del comparto regioni enti locali.

Il presente provvedimento di assunzione genera riserva prioritaria di uno o più posti da riservare a volontari per aver raggiunto un cumulo di frazioni di riserva pari o superiori all’unità: “Ai sensi dell’art. 1014, co.4 e dell’art. 678, comma 9 del D.lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, un posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.”

Non si dà luogo ad alcuna riserva in favore degli appartenenti alle categorie di cui alla Legge n. 68/1999, in quanto interamente soddisfatte.

Il presente bando costituisce lex specialis del concorso pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

Il concorso è disciplinato:

• dalle disposizioni previste dal presente bando;

• dal D.P.R. 487/94 in quanto applicabile e ss.mm.ii.;

• dal Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm. ii;

• dal D.lgs. n. 165/2001 “Norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.”;

• dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa D.lgs. n. 445/2000 e ss.mm. ii

ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso i concorrenti devono possedere i requisiti sotto elencati.

REQUISITI GENERALI

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994. Sono comparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

• essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana

• avere adeguata conoscenza della lingua italiana,

• essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;

b) età non inferiore ad anni 18;

c) età non superiore al limite massimo previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

d) idoneità fisica all’impiego e alle specifiche mansioni tipiche del profilo professionale da ricoprire, che l’Amministrazione comunale si riserva di accertare, sottoponendo a visita medica i vincitori del concorso, ai sensi della normativa vigente;

e) godimento dei diritti civili e politici e, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

f) di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, secondo la normativa vigente.

g) essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

REQUISITI SPECIFICI

a) Diploma di scuola media superiore (Corso di studi con il superamento dell’esame di maturità).
Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità italiane competenti).;

b) Possesso della patente di guida:

– di categoria B se conseguita anteriormente al 26.04.1988,

– di categoria B e categoria A se conseguita in data successiva al 26.04.1988 (che abiliti alla guida di motocicli con potenza superiore a 25 kW e/o potenza specifica riferita alla tara di 0,16 kW/kg);

c) Disponibilità a condurre ogni tipo di veicolo in dotazione al Corpo di Polizia Locale di Matera per il quale occorra la patente di guida di cat. A o B.

d) idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo ed in particolare:

• acutezza visiva di 10/10 bilaterale: è ammessa correzione con lenti;

• senso cromatico e luminoso nella norma;

• udito capace a percepire, da ciascun orecchio, conversazioni a distanza di almeno 8 metri;

• non trovarsi in condizioni di disabilità in quanto trattasi di servizi non amministrativi, ai sensi
dell’art. 3 comma 4 L. 68/99;

• non possedere imperfezioni o patologie che siano di impedimento allo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale (compreso il servizio esterno);

(Il possesso di tutti i suddetti requisiti, essendo condizione essenziale per l’assunzione, verrà accertato prima dell’effettiva immissione in servizio);

e) possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza di cui all’art. 5, legge 7 marzo 1986, n. 65:

• godimento dei diritti civili e politici e, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

• non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;

• non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;

f) non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere disponibile all’eventuale porto dell’arma ed all’uso degli strumenti di difesa personale già in uso presso il Corpo di Polizia Municipale o altri che verranno adottati;

g) non essere obiettore di coscienza oppure essere stato ammesso al servizio civile come obiettore ed essere stato collocato in congedo da almeno 5 anni ed avere rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile ai sensi dell’art. 636, comma 3, del D. lgs. 66/2010;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

L’amministrazione si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in qualsiasi momento, la presentazione della documentazione probante i titoli dichiarati con la domanda on-line.

Per difetto dei requisiti prescritti l’Amministrazione potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso.

ART. 3 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.matera.it “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e avvisi” alla voce relativa al presente concorso.

La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata a partire dalla data di pubblicazione dell’estratto dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi” ed entro il termine perentorio di giorni trenta decorrente dal giorno successivo alla pubblicazione stessa ovvero entro il giorno 08 aprile 2019.

Non sono ammesse altre forme di produzione e per l’invio delle domande di partecipazione al concorso.

La domanda di partecipazione on-line è redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di conseguenza le dichiarazioni rese dal candidato devono essere circostanziate e contenere tutti gli elementi utili alla valutazione ed ai successivi controlli, consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del suddetto DPR per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci.

Scaduto il termine per l’invio delle domande, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura e, pertanto, non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande inoltrate.

La data di presentazione della domanda è certificata dal sistema informativo ed è indicata nella relativa stampa.

Entro la data di scadenza di presentazione delle domande per il presente bando il candidato dovrà effettuare il pagamento della “tassa di concorso” nelle modalità indicate nell’art. 5.

Dopo aver completato la procedura di compilazione, il candidato dovrà effettuare la stampa della domanda, la quale, debitamente sottoscritta, dovrà essere consegnata solo ed esclusivamente il giorno stabilito per la prima prova (preselettiva o scritta), unitamente ad una fotocopia del documento di identità ed alla ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso.

La mancata presentazione della domanda di partecipazione, del documento di riconoscimento, della fotocopia del documento di riconoscimento e della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso, il giorno della prova, comporta l’inammissibilità a sostenere la prova stessa e la decadenza dalla selezione.

ART. 4 – DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA

Nella domanda di partecipazione on-line gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:

a) cognome e nome;

b) luogo e data di nascita;

c) residenza ed eventuale recapito cui inviare le eventuali comunicazioni relative al concorso;

d) numero di un documento di identità in corso di validità;

e) codice fiscale;

f) il possesso della cittadinanza italiana (o di uno degli Stati della Unione Europea);

g) titolo di studio di cui all’art. 2;

h) idoneità fisica all’impiego ed alle specifiche mansioni del posto da ricoprire;

i) di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, secondo la normativa vigente.

j) l’assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive; in caso positivo devono essere dichiarate le condanne penali riportate e i provvedimenti di interdizione o le misure restrittive applicate;

k) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

l) la conoscenza di base della lingua inglese e dell’utilizzo del personal computer;

m) l’eventuale diritto a beneficiare delle riserve di legge, di cui al precedente art. 1;

n) i titoli eventualmente posseduti che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con altri concorrenti;

o) di aver preso visione del presente bando di concorso e di sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;

p) di autorizzare il Comune di Matera al trattamento e utilizzo dei dati personali ai sensi della normativa vigente;

q) di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet del Comune di Matera per tutte le comunicazioni inerenti al concorso pubblico;

r) di aver effettuato il versamento della tassa di concorso come previsto dal successivo art. 5.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, a pena di esclusione:

 di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

 di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia.

La dichiarazione di idoneità fisica all’impiego è attestazione non sostituibile ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. n. 445/2000 sopra citato e, pertanto, dovrà essere accertata al momento dell’assunzione tramite certificazione medica e/o sottoposizione a visita di controllo da parte dell’Ente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.

Le domande presentate o pervenute oltre il termine del presente bando, non saranno prese in considerazione.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

ART. 5 – TASSA DI CONCORSO

I candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 20,00 (non rimborsabile).

La suddetta tassa di concorso dovrà essere pagata entro e non oltre la data di scadenza del presente bando di concorso, pena l’esclusione.

Il versamento di € 20,00 dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario intestato alla Tesoreria Comunale di Matera (Banca Popolare Pugliese) – Coordinate IBAN: IT24V0526279748T20990001200 – Causale: “Concorso per Agenti di Polizia Locale”.

La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere consegnata al momento del riconoscimento per
l’accesso alla prima prova (preselettiva o scritta)”.

Tutte le altre specifiche del concorso sono disponibili sul sito del Comune di Matera.