A MATERA ARRIVERA’ UN ILLUSTRE DOCENTE DALL’UNIVERSITA’ DI NIZZA PER UN SEMINARIO CON GLI STUDENTI

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela di Matera promuove un seminario che si terrà Giovedì 11 Maggio alle 15:30 presso la sede dell’Istituto, che avrà come relatore l’illustre professore dell’Università di Nizza Jean-Pierre Cuq, incentrato sulla promozione e diffusione di una lingua straniera con focus sul caso specifico della lingua francese.

Particolarità dell’incontro sarà un momento dedicato al coinvolgimento degli studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica (o di chiunque voglia mettersi alla prova), che si cimenteranno in una traduzione consecutiva.

Si tratterà di una vera e propria lectio magistralis che sarà introdotta dal prof. Raffaele Spezia, docente di Lingua Francese presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e affronterà anche altre diverse tematiche quali l’affermazione e l’espansione della lingua francese nel mondo ed in particolare in Italia, i mezzi attraverso i quali si è diffusa, la politica linguistica, gli attori istituzionali e le organizzazioni internazionali che hanno contribuito alla diffusione e promozione di tale lingua straniera.

Professore associato e dottore il linguistica, Jean-Pierre Cuq ha insegnato a lungo in Africa del Nord prima di rientrare in Francia dove, dopo aver lavorato presso diverse sedi universitarie e istituzionali, attualmente è professore di didattica del francese come lingua straniera e seconda lingua all’Université de Nice-Sophia-Antipolis.

È autore di circa 80 pubblicazioni tra cui tre libri (Le français langue seconde, Hachette, 1991, Une introduction à la didactique de la grammaire en français langue éxtrangère, Didier-Hatier, 1996 e Cours de didactique du français langue éxtrangère et seconde, PUG, 2002).

Membro del comitato scientifico di una dozzina di riviste nazionali ed internazionali è oggi Presidente della Fedération Internationale des Professeurs de Français. In ultimo, ma non per importanza, è stato insignito dell’Ordre national du Mérite il 13 Dicembre 2013.