Matera: al via la raccolta differenziata porta a porta. I dettagli

A Matera (MT), partirà il 6 Agosto dai Borghi La MartellaPicciano e Venusio e dalle zone industriali il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

Il 20 Agosto toccherà all’area Sud della città, il 27 a quella Nord, e il 3 Settembre al centro storico, ai Sassi, al territorio che si estende dal rione Villa Longo fino alla lottizzazione Giada.

Lo hanno reso noto questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Tragni che hanno sottolineato che da oggi la società che gestisce il ciclo dei rifiuti avvierà una capillare campagna di comunicazione per informare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

Il Sindaco ha spiegato:

“Questa mattina firmerò l’ordinanza che renderà operativo il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta.

Dopo tante difficoltà dovute alle vicissitudini legate al fallimento della società vincitrice dell’appalto e all’individuazione dell’attuale gestore, finalmente siamo in grado di partire e di ottemperare ad uno degli obiettivi del nostro programma amministrativo.

Entro un mese il servizio di raccolta differenziata sarà operativo in tutta la città, nelle contrade e nei borghi.

Per la riuscita del progetto è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini.

Bisognerà abituarsi al nuovo sistema che comporterà certamente qualche sacrificio ma è necessario per tenere la città più pulita.

E’ anche questo un modo per dimostrare l’amore per Matera”.

L’assessore Tragni ha sottolineato:

“Il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire utilizzando i mastelli che sono stati consegnati dal gestore e i cui colori sono quelli individuati dall’Ue per la differenziazione dei materiali.

I contenitori dovranno essere esposti lungo le strade comunali, in prossimità dei condomini, dalle ore 21.00 alle ore 24:00 di ogni giorno e ritirati dalle ore 6:000 alle ore 9:00 del giorno successivo.

La raccolta avverrà invece dalle ore 00 alle 6 della mattina.

I mastelli hanno un chip di riconoscimento e i mezzi utilizzati per la raccolta sono geolocalizzati per cui è possibile ripercorrere i movimenti dei camion e l’effettivo conferimento e il ritiro negli orari stabiliti.

Non bisogna entrare nel panico.

E’ necessario abituarsi gradualmente a questo passaggio che è indispensabile per migliorare le condizioni del servizio e ottenere in futuro anche risparmi sui costi di gestione.

In caso di non corretta differenziazione dei rifiuti, gli operatori apporranno un avviso all’interno del mastello.

Dopo gli opportuni e ripetuti richiami, se dovessero ripetersi comportamenti volutamente non corretti, scatteranno le sanzioni.

Nei prossimi giorni abbiamo previsto una serie di incontri con i cittadini, con le associazioni di categoria dei commercianti degli artigiani, delle piccole e medie imprese e con gli amministratori di condominio”.

Regole certe e facilmente consultabili anche per il conferimento dei rifiuti ingombranti negli ecocentri comunali.

In questo senso abbiamo intensificato i controlli anche con l’ausilio di fototrappole nelle vicinanze delle isole ecologiche e di agenti della polizia locale in borghese.

Proprio stamattina è stato colto in flagranza e sanzionato un cittadino che stava conferendo illecitamente materiale ingombrante in Via Cererie”.

Il nuovo dirigente del settore Ambiente del Comune, Giuseppe Gaudiano, ha spiegato:

“L’ecocentro comunale di Via Montescaglioso è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 10:00 alle 12:40 e dalle 15:00 alle 17:00.

La Domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Si può concordare il luogo e l’orario del ritiro del materiale a domicilio (elettrodomestici vecchi, mobili, materassi, lastre di vetro, ecc.) telefonando al numero verde 800.37.00.42 che è attivo dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 18:00 e al di fuori di questi orari di servizio con risponditore automatico a cui è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati”.