Matera: al via la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno”, una rilettura straordinaria della Commedia di Dante Alighieri con esposti i mali del nostro tempo. I dettagli

Mercoledì 17 Maggio alle ore 19.00, al Cinema Il Piccolo di Matera, verrà proiettato il film “Mirabile Visione: Inferno” del regista Matteo Gagliardi.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Matera.

Sarà presente in sala il regista Matteo Gagliardi che incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

“Mirabile Visione: Inferno” è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.

Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna.

Il film ha inoltre ricevuto i patrocini dei Comuni Napoli, Firenze, Ravenna, Parma, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Pescara, oltre al patrocinio di Società Dante Alighieri, Save the Planet, Fondazione Univerde e altre importanti realtà del Terzo Settore.

Martedi 21 Marzo il film è stato proiettato in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Senato della Repubblica) “per il valore e per la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante”.