A MATERA 6 FURTI NEGLI ULTIMI 15 GIORNI! QUESTI I CONSIGLI DELLA POLIZIA

A Matera resta alta la guardia sui furti che negli ultimi tempi stanno svaligiando case e aziende.

In Prefettura si è svolto un incontro proprio per discutere delle soluzioni da adottare per arginare questo fenomeno che sta dilagando.

Ieri sera, come vi avevamo raccontato, una volante della Polizia stradale di Matera ha inseguito un’auto sospetta (risultata essere rubata) ma i ladri sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Negli ultimi 15 giorni si contano sei furti messi a segno a Matera: i ladri hanno agito nelle aziende, nelle case (derubando e truffando maggiormente anziani) e persino lungo la tratta Matera – Bari della Ferrovie Appulo Lucane, dove hanno rubato cavi di rame.

Dopo l’incontro in Prefettura è stata disposta un’intensificazione delle attività di vigilanza e controllo del territorio, in continuità coi servizi già svolti.

Inoltre bisogna far tesoro dei consigli diffusi dalle forze dell’ordine:

  • evitare di custodire denaro e preziosi in casa;
  • accertarsi dell’identità di persone che vogliono entrare in casa (anche previo avviso telefonico);
  • contattare immediatamente le Forze di Polizia in caso di dubbio o pericolo;
  • denunciare tempestivamente i reati.

Ormai anche a Matera, come negli altri comuni lucani, i cittadini sono terrorizzati.

I ladri non aspettano la notte per agire ma entrano nelle case dalle 17:00 in poi e in alcuni casi sono riusciti a rubare anche alla presenza dei proprietari.

Vi invitiamo ad ascoltare i consigli delle forze dell’ordine, augurandoci che l’intensificazione dei controlli possa far desistere i ladri dal tentare altri colpacci.