MATERA 2019, CRISI COMUNALE, SASSI E TEATRO DUNI: QUESTE LE RISPOSTE DEL SINDACO

Ieri sera, in Piazza San Francesco a Matera, il Sindaco Raffaello De Ruggieri è stato il protagonista dell’ultimo appuntamento del talk show “Ci vediamo alle 20,19”.

Intervistato da Pasquale Santilio, ha risposto alle domande sul tema: “Matera – Futuro, solo andata”.

Nel corso della serata sono stati affrontate le tematiche relative alla Capitale Europea della Cultura e tanti argomenti che, fanno da corollario a questo evento epocale.

In apertura, è stata ricordata la cosiddetta operazione “governissimo” grazie alla quale è stata scongiurata una crisi comunale che, avrebbe determinato il commissariamento dell’Amministrazione con inevitabili ripercussioni negative su Matera 2019.

A tal proposito la risposta del primo cittadino di Matera è stata questa:

“L’appello al senso di responsabilità, più volte da me rivolto sia alla maggioranza che all’opposizione e da tutti accolto, ha permesso di ritrovare nuovo vigore e unità di intenti per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Ampio spazio è stato riservato all’incontro dello scorso 20 Luglio a Roma ed organizzato per la presentazione del bando per la ricerca di Partner e Fornitori Ufficiali o di specifici Eventi del Programma culturale di Matera 2019.

Raffaello De Ruggieri, ha ribadito che:

“ il 2019 è una grande opportunità che la città ha costruito e ora deve stabilizzarsi nel tempo.

Non è un traguardo, ma la condizione perché Matera possa essere nel futuro non solo attraente ma anche attrattiva per gli investimenti”.

Oltre ad alcuni imprenditori locali che, hanno collaborato ed offerto il proprio contributo già all’indomani della designazione, presto se ne aggiungeranno altri di livello anche internazionale, pronti a fare investimenti importanti e di rilevanza temporale.

L’appuntamento con il primo cittadino, ha offerto anche l’occasione per fare il punto della situazione su alcune opere infrastrutturali di cui la città dei Sassi deve necessariamente dotarsi per rispondere a precise esigenze definite nell’ambito dei servizi ritenuti imprescindibili in vista del 2019.

In merito al Teatro Duni, il Sindaco ha dichiarato che:

“L’offerta di acquisto rivolta ai proprietari sulla base di circa 3 milioni e mezzo di euro, prezzo determinato dall’Agenzia delle Entrate, è stata da tempo comunicata.

Si attende ora che gli stessi trovino un accordo tra di loro, considerate le divergenze emerse nel corso della trattativa tra i rappresentanti della proprietà”.

In merito ad una possibile soluzione alternativa all’acquisto ed alla ristrutturazione del “Duni”, che prevede la copertura di Cava del Sole, il Sindaco ha tenuto a sottolineare che, al momento:

“Si tratta solo di una proposta che deve essere vagliata adeguatamente, soprattutto, dal punto di vista dell’impatto ambientale e del rispetto della location, cioè il Parco della Murgia, in cui la stessa si trova”.

Un altro argomento affrontato nel corso del dibattito, sempre di stretta e grande attualità, è quello concernente la costruzione di un’area fieristica permanente che, consentirebbe di sostenere e contribuire ad incentivare lo sviluppo economico dell’imprenditoria locale.

Sulla questione, ha riferito De Ruggieri:

“Sono stati fatti alcuni passi in avanti, poiché è stata già individuata l’area in cui dovrebbe sorgere la struttura per poi avviare l’iter burocratico previsto per l’aspetto operativo”.