Maltempo in Basilicata: allerta meteo della Protezione Civile!

L’area di bassa pressione di origine nord-europea, ha raggiunto la nostra Penisola determinando condizioni di maltempo su buona parte del Nord, in estensione al Centro e alle zone tirreniche meridionali.

Oggi i fenomeni interesseranno soprattutto le regioni del Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in estensione da oggi su Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi l’allerta arancione su gran parte della Basilicata e allerta gialla sui restanti settori.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.