Luigi Di Maio è tornato a Matera: “qui investirò 15 milioni di euro”

E’ tornato a Matera il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro al lavoro e allo sviluppo economico, Luigi Di Maio, per un incontro istituzionale sul 5G, sull’innovazione e sulle imprese.

L’appuntamento ha preso il via alle ore 10:00, presso la Camera di Commercio.

All’incontro presenti anche il presidente della Camera di Commercio della Basilicata Michele Somma, il presidente dell’Istituto Politiche Innovative Guido Scorza che introdurrà e modererà l’incontro, gli amministratori delegati di TIM e Fastweb e alcune aziende del territorio come Digimat e MacNil – Gruppo Zucchetti che seguono i progetti 5G Bari-Matera.

Ha dichiarato Di Maio:

“Credo che Matera e la Basilicata, dopo quest’anno, attrarranno delle opportunità inimmaginabili.

Sono qui oggi per dire che a Matera insedieremo e creeremo una delle tre case a livello italiano delle tecnologie emergenti.

Come Ministro allo Sviluppo Economico investirò 15 milioni di euro a Matera per creare in un immobile della Provincia, che è in disuso, la casa delle tecnologie emergenti per sperimentare l’intelligenza artificiale, 5G e blockchain.

Che cosa significa?

Che è vero che Matera quest’anno è la Capitale della Cultura 2019, ma questo la sta facendo vedere come un grande attrattore di investimenti nelle nuove tecnologie.

15 milioni di euro a Matera sarà il riferimento di tutto il Sud per gli investimenti del 5G, dell’intelligenza artificiale e della blockchain.

Nascerà nei prossimi mesi questa casa delle tecnologie emergenti.

Stiamo scrivendo la convenzione con il Comune di Matera, la Provincia e ringrazio sia il presidente che il sindaco per il lavoro di collaborazione che stanno facendo”.