Lezzi a Matera, De Ruggieri annuncia l’elenco di tutti i lavori che saranno avviati in primavera

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha espresso soddisfazione per i lavori del tavolo istituzionale che si è svolto ieri mattina in Prefettura a Matera alla presenza del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi.

Il sindaco ha dichiarato:

“La progettazione delle opere gestite da Invitalia è praticamente ultimata e presto si procederà con l’indizione delle gare d’appalto.

Tra i lavori che saranno avviati entro la primavera figurano gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade urbane, la realizzazione dei Parchi tematici della Storia dell’Uomo che hanno ottenuto il via libera dalla conferenza di servizio che si è svolta venerdì scorso.

Invitalia predisporrà inoltre il progetto esecutivo per la colmatura delle vasche della piattaforma dei rifiuti di La Martella per cui la Regione ha rilasciato il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale.

Buone notizie anche sul fronte delle linee festive Fal per la stazione ferroviaria di Bari e per l’avvio del servizio per le corse della metropolitana di superficie da Matera Serra Rifusa a Matera Sud.

La fase procedurale relative ai rapporti tra Governo, Regione, Comune e Fal è stata archiviata. Ora bisognerà individuare le fonti di finanziamento. La via maestra individuata è quella del Poc infrastrutture (piano operativo di coesione).

Ringrazio il Ministro Lezzi per l’impegno che sta profondendo in questo senso per permettere alla città di usufruire di collegamenti interni ed esterni più soddisfacenti.

Novità sul capitolo Piazza della Visitazione: il Comune e le Fal effettueranno verifiche urgenti per stabilire chi fa cosa, tenendo conto del fatto che il Comune è titolare del progetto di sistemazione urbanistica e architettonica dell’area”.

De Ruggieri ha infine invitato il Ministro all’inaugurazione del primo tassello del Parco della Storia dell’Uomo-Civiltà contadina che avverrà in primavera nel vicinato a pozzo di Santa Lucia.