Le maschere di Tricarico e della Basilicata si incontrano a Matera per una mega sfilata in città! Il programma

Come già annunciato, il Carnevale torna a Matera, domani Domenica 10 Febbraio, con una sfilata delle maschere antropologiche della Basilicata.

Lo rende noto anche il Comune di Matera:

“Inizia domani, 10 febbraio, con la sfilata dei Carnevali antropologici della Basilicata, il programma di attività organizzato dal Comune di Matera.

Le maschere cornute di Aliano, il Carnevale dei mesi e delle stagioni di Cirigliano, la maschera del Domino di Lavello, il Carnevalone di Montescaglioso, il Rumita di Satriano di Lucania, i Campanacci di San Mauro Forte, l’Urs e Carnuluvar di Teana, il Carnevale e la Quaremma, maschere della transumanza di Tricarico, sfileranno per le vie della città.

La parata avrà inizio alle ore 17:00 da Via Annunziatella e si snoderà lungo le principali strade del centro storico della città.

Il programma predisposto dall’Amministrazione prevede, nelle prossime giornate e fino al 5 marzo, il coinvolgimento delle scuole, dei gruppi musicali rappresentativi della tradizione folkloristica locale e di artisti di strada provenienti da tutta Italia.

I buskers saranno invitati in città attraverso una “chiamata alle arti di strada”.

La loro ospitalità sarà garantita dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria che sono state coinvolte e ascoltate per l’organizzazione dell’evento.

E’ stata inoltre lanciata l’iniziativa “Scatta il Carnevale 2019” un concorso fotografico a cui possono partecipare tutti coloro che immortalano le scene più significative della festa a Matera.

Le foto possono essere inviate (fino ad un massimo di 3 scatti) ciascuna con un titolo, all’indirizzo mail: progettispeciali@comune.mt.it o postate sul canale social Instagram utilizzando l’hashtag #carnevalematera19.

Le immagini dovranno ritrarre maschere, trucchi e travestimenti dei partecipanti alle iniziative organizzate per le strade della città.

Dopo la parata di domani, la festa si sposterà il 15 febbraio a Venusio, prima tappa dell’evento “Carnevale nei Borghi”, con sfilate in maschera e intrattenimento musicale.

Il 22 febbraio toccherà a Picciano A e il 4 marzo a La Martella.

Sabato 23 febbraio è prevista invece la manifestazione che coinvolgerà i carnevali storici dell’Irpinia e di altri centri della Basilicata.

Il primo marzo la festa sarà animata dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che racconteranno i carnevali lucani con maschere realizzate nei laboratori didattici.

Il cartellone completo degli eventi previsti fino al 5 marzo 2019 sarà presto disponibile sul sito del Comune di Matera”.