LAVELLO: MIGLIORE MOZZARELLA, SECONDO MIGLIOR NODINO, MIGLIORE STRACCIATELLA, MIGLIOR CACIOCAVALLO! PER POSTICCHIA SABELLI UN ANNO STRAORDINARIO

Quando la tradizione sposa la qualità il risultato varca il confine dell’eccellenza.

Una storia di successo arriva da Lavello (PZ) dove la famiglia Di Ciommo da oltre 60 anni è proprietaria dell’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli, ma da oltre 100 anni esercita sia l’attività dell’allevamento di bovini da latte che quella relativa alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari da essa derivanti.

I fratelli Aldo e Marcello, portano avanti l’azienda a conduzione familiare, avvalendosi dell’aiuto di altri familiari e collaboratori.

La peculiarità dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli è soprattutto quella di mantenere salde le tradizioni e le origini familiari senza chiudersi alle innovazioni, anzi, proprio grazie a un attento studio delle novità dei processi produttivi e di controllo, le conoscenze secolari sono state affiancate da altre nuove, che permettono di soddisfare tutti i requisiti richiesti dai consumatori odierni, sia in termini di prodotto che di servizio.

Generazione dopo generazione l’azienda ha confermato la sua attenzione per la qualità totale.

L’azienda racconta il segreto del successo:

“Proprio dalle nostre origini di allevatori e produttori di latte deriva l’accurata scelta delle colture destinate alla produzione di foraggi, condotte in maniera quanto più semplice e tradizionale, ma allo stesso tempo adeguata agli standard moderni. Producendo i foraggi autonomamente ci è possibile seguirne tutti i processi, con un minuzioso controllo qualitativo che continua nel prodotto finito.

Il latte risulta quindi essere non il punto di partenza, ma quello di arrivo di un’attenta gestione, che si focalizza anche in una completa analisi qualitativa dei prodotti derivati.

Prima ancora di essere produttori e venditori di generi alimentari, i membri della nostra famiglia sono i primi consumatori degli stessi;

per questo lo slogan che identifica il nostro marchio è:

“Masseria Posticchia Sabelli, Sicuro Come Madre Natura”.

Impegno, costanza e passione sono le parole chiave di un percorso lavorativo sempre in salita che ha permesso all’azienda Posticchia Sabelli di varcare i confini del mondo.

L’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli ha conquistato titoli e premi a livello internazionale, nel dettaglio:

  • Novembre 2016

Al World Cheese Award 2016, l’evento mondiale più importante dedicato ai formaggi che si è tenuto a San Sebastian in Spagna il 16 Novembre 2016, l’azienda casearia di Lavello ha ottenuto riconoscimenti di grande prestigio riuscendo a conquistare la medaglia d’oro per il caciocavallo e la medaglia di bronzo per la burrata.

Due prodotti che rappresentano una garanzia di qualità consolidata da anni e che ora ricevono il giusto riconoscimento.

  • Luglio 2017

Nel Regno Unito l’azienda casearia di Lavello Posticchia Sabelli, ha partecipato al più grande evento al mondo dedicato al formaggio.

Il 25 Luglio 2017 il titolare dell’azienda Posticchia Sabelli, il dottor Raffaele Di Ciommo, si è recato in Inghilterra (precisamente a Nantwich) per partecipare all’International Cheese Awards.

Questo concorso internazionale del Formaggio è il più grande e migliore al mondo.

In vetrina ben 5685 tipologie di formaggi provenienti da oltre 50 paesi diversi, tra cui il Regno Unito, l’Europa, gli Stati Uniti, l’Australia, Canada e Nuova Zelanda.

L’azienda Posticchia Sabelli ha partecipato alla competizione proponendo 4 punte di diamante:

  • la Mozzarella “provolina”;
  • la stracciatella;
  • la scamorza;
  • la burratina.

Oltre 250 i giudici esperti che hanno degustato e testato tutti i prodotti esposti in forma anonima.

Sorprendente è stato il risultato raggiunto dall’azienda Posticchia Sabelli di Lavello che ha visto la mozzarella e la burratina accedere alla finale assoluta.

Qui la stracciatella gli ha fatto vincere la Medaglia d’Oro nella categoria di prodotti con la panna.

La mozzarella “provolina” è stata giudicata come “Migliore mozzarella tradizionale” mentre la scamorza ha portato a casa la medaglia di bronzo.

  • Novembre 2017

Venerdì 17 Novembre 2017 ai World Cheese Awards (che si sono tenuti a Londra presso il Tobacco Dock), l’azienda lavellese ha ottenuto ben 2 riconoscimenti.

La competizione ha visto la partecipazione di oltre 3000 formaggi valutati da una giuria composta da 230 esperti di 29 Paesi. È un concorso mondiale al quale accedono solo le aziende che si contraddistinguono per il loro alto livello qualitativo.

La Posticchia Sabelli ha ottenuto due riconoscimenti: alla Stracciatella è andata la Medaglia d’Oro (il “Gold Award”) mentre ai Nodini la Medaglia d’Argento (il “Silver Award”); quest’ultimi sono stati particolarmente apprezzati per la loro unicità.

Un’attenta gestione, un’analisi completa dei prodotti e soprattutto l’amore incondizionato per il proprio lavoro sono sempre le pagine più belle che rendono orgogliosi non solo un’azienda ma tutta la comunità.

A “Posticchia Sabelli” e alla famiglia Di Ciommo facciamo le nostre congratulazioni per l’ottimo lavoro con il quale continuano a portare in alto il nome di Lavello, del Vulture e dell’intera Basilicata.