Ladri in azione nel materano! Imprenditori esasperati

Le imprese della zona artigianale di Policoro (MT) sono esasperate dai continui furti e danneggiamenti che stanno subendo da alcuni mesi nelle ore notturne.

Ripresi dalle telecamere private, un gruppo di malviventi continua imperterrito a penetrare di notte nelle aziende e a rubare mezzi e attrezzature e quando non trova quello che cercano, devasta gli uffici.

Un pericolo per gli imprenditori, che se dovessero trovarsi per caso di notte nelle proprie aziende rischierebbero di trovarsi di fronte ad un gruppo di persone mascherate e malintenzionate.

Confapi Matera ha segnalato agli inizi di Ottobre al sindaco di Policoro, Enrico Mascia, e al prefetto di Matera, Antonella Bellomo, i furti e gli atti vandalici che procurano gravi danni agli operatori economici, creando un clima di intimidazione, insicurezza e sfiducia che impedisce il corretto e sereno svolgimento delle attività imprenditoriali.

L’Associazione insiste sulla necessità di dotare la zona artigianale del centro jonico di un idoneo sistema di videosorveglianza che, unitamente a un controllo più capillare del territorio da parte delle Forze dell’ordine, costituirebbe un valido elemento deterrente nei confronti dei malviventi e un prezioso aiuto per le Forze di Polizia.

Già alla fine del 2017 Policoro è stata oggetto di atti criminosi, così come anche altre località, come Montescaglioso (MT), Scanzano Jonico (MT), Aliano (MT), Stigliano (MT) e la Valle del Sauro, con furti di:

  • camion;
  • mezzi d’opera;
  • attrezzature;
  • carburante.

Urge, a questo punto, infondere maggiore sicurezza e tranquillità agli imprenditori di tutta la provincia, che oggi temono per l’incolumità personale e per i danni economici alle aziende.