La Provincia di Matera sempre favorevole a sostenere i dialetti, risorsa preziosa e che differenzia la Basilicata da tutte le altre regioni d’Italia. I dettagli

Il Consigliere provinciale Giovanni Desantis, delegato dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha partecipato ieri a Potenza ai lavori del settimo convegno internazionale “Dialetti: per parlare e parlarne” organizzato dal Centro Internazionale di Dialettologia:

“Ho portato i saluti del Presidente Marrese e dell’intero Consiglio provinciale, rimarcando l’attenzione delle trentuno comunità del territorio Materano per i dialetti e il fatto che, proprio di recente, il Presidente Marrese ha sollecitato i Comuni ad adottare la delibera di Consiglio del Cid.

Ho, altresì, evidenziato come la Regione Basilicata abbia appena riaperto la piattaforma per aggiornare il patrimonio tangibile e intangibile dei nostri paesi e che, se c’è un bene intangibile che accomuna tutti i centri lucani, è proprio il dialetto.

La Provincia di Matera sarà sempre favorevole a sostenere i dialetti, risorsa preziosa che non andrà depauperata in futuro e che differenzia la Basilicata da tutte le altre regioni d’Italia”.