Innovazione in Basilicata: “potenziamento del piano banda ultralarga per tutti i 131 comuni”, le parole di…

Buone notizie per i 55 comuni lucani inizialmente esclusi dal piano per la banda ultralarga.

A darne notizia la deputata e segretario di presidenza del M5S, Mirella Liuzzi, e il candidato presidente alla Regione Basilicata, Antonio Mattia.

Mirella Liuzzi ha dichiarato:

“Sono stati recuperati i finanziamenti per 55 comuni lucani inizialmente esclusi dal piano per la banda ultralarga.

Nessun comune verrà lasciato indietro e questo è un intervento decisivo per colmare finalmente il divario digitale del nostro territorio.

La riunione presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la presidenza del Consiglio è stata decisiva per individuare i 5.298.033 milioni di euro che riguardano le aree bianche del lotto Campania Basilicata e per cui si era verificata la mancata copertura prevista dall’accordo MISE/Regione Basilicata.

Dalle tabelle che ci sono state fornite si evince che in questi 55 comuni ci sono 28 comuni che TIM aveva già coperto a 30mpbs e su cui Open Fiber interverrà successivamente.

In questo modo tutti e 131 comuni lucani gioveranno delle migliorie del piano banda ultralarga con upgrading che porterà a una copertura progressiva fino a 100mbps.

I fondi sono stati reperiti dai risparmi di gara sui fondi nazionali FSC in cui figurano risorse non ancora utilizzate per 477,5 milioni”.

Antonio Mattia sottolinea:

“Questo provvedimento dimostra come il Governo abbia particolarmente a cuore la situazione della Basilicata soprattutto per quanto riguarda l’innovazione.

I cittadini e le imprese del nostro territorio necessitano di agganciare la trasformazione digitale e recitare un ruolo di primo piano in quegli scenari che le nuove tecnologie ci riserveranno nei prossimi anni”.