“In che direzione vuole andare Matera dal punto di vista urbanistico?”. L’incontro con tecnici ed esperti

In che direzione vuole andare Matera dal punto di vista urbanistico?

È questa la domanda di fondo, a cui tecnici ed esperti del raggruppamento di imprese, composto dalla società cooperativa “Mate Engineering”, dello studio di architettura “Nigro”, dalla società cooperativa “Melting Pro” e dallo studio “Silva srl”, dovrà cercare di dare una risposta con la stesura del Piano strutturale.

Il documento programmatico e strategico, infatti, individuerà le linee guida dello sviluppo urbano e sociale della città nei prossimi decenni.

Il team di lavoro, si è presentato ufficialmente ieri nel corso di un incontro presso la sala “Mandela”, con il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’Urbanistica, Rosa Nicoletti, alcuni colleghi di Giunta e i referenti dei capigruppo consiliari.

Sarà un lavoro lungo, che prevede la compartecipazione attiva dei cittadini, coinvolti dagli esperti della Melting Pro, società partner che si occuperà proprio della comunicazione e dell’informazione.

Il sindaco e l’assessore Nicoletti esprimono piena soddisfazione per le parole e le dichiarazioni dei progettisti, a partire dal capofila, il pianificatore Raffaele Gerometta:

“È evidente come l’esperienza accumulata negli anni in svariate città e regioni italiane tra analisi, studio delle maggiori criticità oltre alle proposte progettuali avanzate, ci fanno credere che, con la giusta e proficua collaborazione, anche tra Enti, associazioni e cittadini, si possa fare davvero un bel lavoro”.

Questo primo incontro ha avuto l’obiettivo di avviare un confronto, finalizzato a porre le basi per la stesura del Piano strutturale comunale, che definirà le scelte strategiche di sviluppo della città e del territorio materano, e sarà accompagnato dalla Valutazione ambientale strategica (Vas).

Un processo di pianificazione, come è stato rimarcato dagli esperti, capace di mettere in campo e attuare politiche di sviluppo e intervento, la cui realizzabilità maturerà nel tempo, essendo l’orizzonte temporale di un Psc medio lungo.

Ecco le foto della giornata.