IL PREMIER GENTILONI OGGI OSPITE NELLA CITTÀ DEI SASSI: “MATERA È UN ESEMPIO PER IL MEZZOGIORNO”

“Mezzogiorno protagonista: missione possibile” è il nome della conferenza che si è tenuta oggi a Matera e dedicata alle attuali problematiche istituzionali, economiche e sociali del Sud.

Nomi illustri della politica hanno partecipato al convegno, come il Ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, il quale aprendo i lavori in mattinata si è espresso così:

“Il Governo va avanti facendo il suo dovere, giorno per giorno, indipendentemente dalla durata della legislatura, che è decisa dal Presidente della Repubblica.

Fa il suo dovere, il Governo, predisponendo interventi per risolvere i problemi dell’Italia, a cominciare da quelli del Mezzogiorno che è al centro della nostra agenda.

Siamo al lavoro affinché Matera Capitale europea della Cultura per il 2019 abbia il successo che merita: è un obiettivo del Governo.

Qui da Matera cercheremo di affrontare il Mezzogiorno per com’è oggi, non solo per le sue difficoltà, ma anche per le potenzialità, con un ottimismo non senza criterio perché vediamo l’impegno di cittadini, istituzioni e imprese.

Lo ribadiamo: per la sua ripresa l’Italia ha bisogno del Mezzogiorno.”

Alla conferenza è intervenuto anche il Presidente della Regione, Marcello Pittella, che ha dichiarato:

“La Basilicata vuole lavorare per il Paese e con il Paese, questa città anche grazie ai Governi Renzi e Gentiloni, è un patrimonio dell’Europa e del Mondo”.

L’ospite più atteso della giornata è stato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, che intervenuto alla conferenza ha aperto il suo discorso con queste parole:

“Non abbiamo scelto Matera a caso come location per questa giornata.

Matera rappresenta un esempio per il Mezzogiorno perché ha vinto non solo grazie alla sua bellezza ma soprattutto perché è riuscita a coinvolgere varie forze in un progetto che faremo in modo possa proseguire anche dopo il 2019.

Essere meridionalisti non vuol dire essere nostalgici della Cassa per il Mezzogiorno.

Il punto è come riportare al centro la questione del Sud senza ripetere gli errori fatti negli anni addietro.

Errori che hanno fatto cadere nell’oblio per vent’anni la questione meridionale

Il Governo, il Ministero dei Beni culturali e la Regione saranno al fianco della città per questo importante appuntamento. Abbiamo scelto come titolo di questo convegno ‘Mezzogiorno: missione possibile non a caso, perché la storia di Matera è un simbolo di rinascita”.

Prima di intervenire dal palco del Conservatorio “Gervaso”, il Presidente ha visitato Casa Ortega insieme al sindaco, Raffaello De Ruggieri.

Una conferenza ricca di promesse che speriamo vengano mantenute.