Il “paese più sfortunato” della provincia di Matera arriva in Germania! Questo programma tv…

Colobraro (MT): quante persone, avendo letto il nome di “Quel paese” (come si usa chiamarlo solitamente) non ha subito cercato qualcosa in ferro da toccare?

Molti, infatti, per scaramanzia hanno paura di pronunciare quel nome, a causa della fama di “paese più sfortunato”.

Questa fama è arrivata addirittura in Germania, tanto che se n’è parlato in un programma televisivo.

Il programma in questione si chiama “Galileo”, uno dei più visti dai tedeschi, che tratta diversi argomenti:

  • scienza;
  • cibo;
  • animali;
  • nuove tecnologie;
  • storia;
  • e molto altro ancora.

Nel servizio mandato in onda il 14 Novembre, l’inviato si trova a parlare con diverse persone e analizza i comportamenti di questi nel nominare Colobraro.

Intervista anche il sindaco, Andrea Bernardo, che racconta il motivo di questa fama: secondo una vecchia storia, la “maledizione” risale agli anni ’40 del Novecento, quando il potestà di questo paese, Biagio Virgilio (un noto avvocato) durante una riunione nel salone della Provincia di Matera, avvertì tutti che il lampadario presente in quella stanza sarebbe caduto, e così accadde, facendo molte vittime.

Nonostante ciò, Bernardo spiega come da questa fama è riuscito a creare il Festival “Sogno di una notte a quel paese”, uno spettacolo itinerante, una commedia, messa in scena nelle vie del paese, che ogni anno richiama sempre più turisti.

Alla fine della puntata, l’inviato spiega come una maledizione, alla fine, abbia portato guadagno in un piccolo paese della Basilicata.