Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli nel materano! Ad Aliano…

Oggi il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli si è recato in Basilicata in occasione del suo tour elettorale a sostegno del candidato del M5S alla presidenza della Regione Basilicata, Antonio Mattia.

Il Ministro Bonisoli ha visitato:

  • le catacombe ebraiche di Venosa (PZ);
  • Aliano (MT) il paesino lucano che accolse Carlo Levi.

Dopo aver visitato la Città d’Orazio il ministro dei Beni Culturali ha dichiarato:

“Venosa è un sito eccezionale, raro in Europa, che parte dal Paleolitico per arrivare praticamente quasi ai giorni nostri: una cosa del genere dovrebbe essere un’altra Pompei, invece per raggiungerla ci siamo persi perché non ci sono segnali stradali.

Mi permetterei di suggerire qualche indicazione in più, qualche buca in meno, un minimo di organizzazione del sito e un minimo di visibilità.

Le catacombe ebraiche di Venosa sono a rischio deterioramento.

E’ necessario che la gente possa arrivarci tranquillamente.

Che ci sia promozione, un bagno fuori all’ingresso.

Perché se alla Bit di Milano la Basilicata si è incentrata tutta su Matera 2019,bene per quest’anno. Ma sarebbe utile che dal prossimo anno si pensi già ad altro, ormai questo è un treno che è passato.

 E bisogna lavorarci già da adesso”.

In una conferenza stampa che si è svolta a Potenza per presentare il programma culturale del Movimento 5 Stelle il ministro Bonisoli ha confermato la sua volontà di prevedere investimenti in Basilicata “a prescindere dal governo regionale che si insedierà”.