Il Ministro Bussetti a Matera: chiesti aiuti al Governo per “problema invecchiamento edifici scolastici”

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha partecipato nel pomeriggio all’incontro istituzionale con il Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti, che si è tenuto nella sala di rappresentanza della Prefettura di Matera.

In una nota del Comune di Matera si spiega:

“Alla riunione hanno partecipato oltre a De Ruggieri:

  • la Presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi;
  • l’assessore regionale Roberto Cifarelli;
  • il presidente della Provincia, Piero Marrese;
  • l’assessore alla Scuola del Comune di Matera, Marilena Antonicelli”.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha fatto presente al Ministro Bussetti “il problema dell’invecchiamento degli edifici scolastici della città, sollecitando il Governo a fare la sua parte per sostenere gli investimenti necessari all’ammodernamento e all’adeguamento delle strutture”.

De Ruggieri ha inoltre sottolineato:

“La popolazione scolastica nella città di Matera è in crescita e non abbiamo quindi segnali allarmanti riguardo alla dispersione scolastica.

Ci troviamo, invece, ad affrontare il problema del deterioramento degli immobili che ospitano le scuole.

Il Comune ha provveduto a ricostruire l’immobile della Primaria “Bramante” che sarà pronto entro l’avvio del nuovo anno scolastico, ma c’è molto ancora da fare per adeguare le attuali strutture e renderle idonee e funzionali per gli anni futuri.

Per questo è necessario l’intervento del Governo per avviare una nuova fase di investimenti nell’edilizia scolastica. Senza questo necessario supporto le Amministrazioni locali avranno difficoltà crescenti perché i fondi a disposizione sono sempre più limitati”.

Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, rivolto sempre al Ministro, ha dichiarato:

“Risorse ad hoc per l’edilizia scolastica. È la richiesta effettuata, nell’ambito della ricerca di una programmazione complessiva.

La Provincia, cui è demandata la competenza sull’edilizia scolastica, non abbia da sola le risorse per fronteggiare le tante emergenze createsi nelle scuole del territorio.

Pertanto, al fine di evitare di imbattersi in situazioni emergenziali, serve un monitoraggio prima ed una programmazione poi, con delle risorse ad hoc che possano far fronte alle difficoltà esistenti e prevenire le emergenze.

Un maggiore coinvolgimento del territorio, affinché l’opportunità di Matera 2019 possa rappresentare una importante occasione anche per tutta la provincia materana.

Ho raccolto diverse varie istanze da parte del corpo docenti di alcuni istituti scolastici, tra cui quelle relative a maggiori spazi per quanto riguarda le criticità nell’edilizia scolastica.”

Al termine dell’incontro il sindaco ha donato al Ministro, a nome della città, il volume “Matera e le maioliche di Mitarotonda”, mentre il presidente della Provincia ha reso omaggio a Bussetti di un dvd raffigurante la storia e i paesaggi della provincia di Matera.