Il lucano Nicola Timpone visita un ospedale pediatrico a Kiev: “profondamente colpito dagli occhi smarriti dei bambini innocenti”. I dettagli

Nicola Timpone, Direttore del “Marateale”, Festival Internazionale del Cinema, è stato a Kiev, invitato dall’Ambasciata d’Italia a partecipare alla Festa della Repubblica italiana.

Timpone ha avuto modo, insieme allo staff del Festival della Canzone Cristiana, dopo aver incontrato alcuni Sindaci ucraini, di visitare l’Ospedale Pediatrico Nazionale Ohmatdyt, il cui Presidente è Volodymyr Zhovnyr, rappresentante di 48 ospedali pediatrici ucraini, il quale ha espresso il suo sincero ringraziamento per la visita dell’Organizzazione del Festival.

Ha dichiarato il Ceo dell’Ospedale Kateryna Savinova:

“Grazie al vostro Paese molti bambini ucraini sono stati curati in Italia.

Nel nostro Centro Pediatrico lavorano 100 chirurghi e 160 infermieri.

Stiamo aprendo diversi reparti, tra cui quello di oncologia e chiediamo sostegno”.

Erano presenti all’incontro diversi primari di Ospedali, tra cui anche il Direttore di un Ospedale civile devastato dagli attacchi militari dell’esercito russo.

Alcuni di essi emozionati hanno raccontato le atrocità subite dalla popolazione a causa della guerra ed il loro straziante dolore.

Ha dichiarato Nicola Timpone:

“La visita in Ucraina, in occasione della Festa della Repubblica italiana, mi ha fatto capire il forte legame esistente tra il nostro Paese e il popolo ucraino.

L’Italia riveste un ruolo fondamentale nella missione di Pace, per quanto attiene la diplomazia.

L’Ucraina è una nazione che ha voglia di rinascere, di ricostruire, di tornare a vivere.

Osservando le atrocità della guerra sono stato profondamente colpito dagli occhi smarriti dei bambini innocenti, i quali sono costretti a subire l’atroce devastazione della guerra, strappati dai magici sogni dell’infanzia, da cui è lontano il male e la sofferenza.

Ad essi mi sono sentito molto vicino ed ho voluto esprimere il mio affetto profondo“.

Nella foto Nicola Timpone e il Ceo dell’Ospedale Pediatrico Ohmatdyt, la Dottoressa Kateryna Savinova.