Saponara, Brigadiere del materano, oggi perse la vita sul lavoro: sempre vivo il ricordo in città. L’iniziativa

Si è tenuta nel cimitero di Salandra (MT) la cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona di alloro sulla sua tomba, del Brigadiere del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Giovanni Saponara, “vittima del dovere” e medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

Ricorre oggi, infatti, l’anniversario della sua morte, avvenuta a Genova nel 1976 ad opera di un commando terroristico delle Brigate Rosse, mentre espletava il servizio di scorta al Procuratore Generale della Repubblica di quella città, Francesco Coco.

La mattina dell’8 Giugno 1976, dopo avere prelevato l’alto magistrato dalla propria abitazione, Giovanni Saponara si stava dirigendo con lui verso l’autovettura di servizio, parcheggiata a poche decine di metri di distanza.

Prima di arrivarvi, un commando di tre terroristi fece fuoco contro il giudice Coco e il brigadiere, uccidendoli entrambi.

Contemporaneamente un secondo commando uccise a colpi di pistola l’autista dell’alto magistrato, l’appuntato dei Carabinieri Antioco Dejana.

I terroristi partecipanti all’agguato vennero arrestati dalle Forze dell’Ordine negli anni successivi.

Giovanni Saponara era sposato e padre di due figli, di 11 e 8 anni.

Alla cerimonia hanno partecipato:

  • il Questore il Questore Eliseo Nicolì;
  • il Sindaco di Salandra Giuseppe Soranno;
  • alcuni familiari del compianto Brigadiere.

Durante la commemorazione si è tenuto un momento di preghiera officiato dal Cappellano della Polizia di Stato Padre Alberto Rosciano.

Ecco alcune foto della cerimonia.