Grottole dà l’ultimo saluto a Rocco! Sulla Basentana 6 vittime in 6 mesi, non se ne può più

6 morti in 6 mesi sui tratti di Basentana sprovvisti di spartitraffico.

Sembra un bollettino di guerra, invece è il drastico bilancio di vittime della strada statale 407 Basentana registrato dallo scorso Aprile a ieri, Venerdì 5 Ottobre, quando c’è stato l’ennesimo incidente mortale.

L’ultima vittima in ordine di tempo si chiama Rocco Polidoro, era di Grottole (MT) e aveva 44 anni.

Oggi pomeriggio alle 15:30 nella chiesa madre di Grottole dà l”ultimo saluto ad un uomo che ha perso la vita nel fiore dei suoi anni.

Uno scontro terribile tra un’auto e un furgone avvenuto subito dopo la galleria di Ferrandina (direzione Potenza).

Quello di ieri è stato l’ennesimo incidente mortale (il secondo in meno di una settimana) accaduto all’indomani dei funerali della povera Maddalena Chetti, una 45enne di Ferrandina deceduta nell’incidente stradale avvenuto Domenica scorsa.

Come dimenticare il terribile incidente avvenuto sempre sulla Basentana lo scorso 4 Aprile, nel tratto all’altezza di Pisticci (MT) sprovvisto di spartitraffico, costato la vita a quattro ragazzi tre dei quali erano di Ferrandina (MT): due fratelli Luigi e Felice Porzio e Rosa Locaso; e al 28enne Michele Carbone, infermiere di Tricarico (MT).

Le 4 vittime avevano dai 28 ai 30 anni e tutto il diritto di continuare a vivere.

Due giorni fa c’è stata una riunione con i sindaci dei territori per discutere su azioni urgenti da intraprendere per la messa in sicurezza di questo tratto di Basentana carente di spartitraffico.

Intanto Anas ha sottolineato:

“In relazione alle notizie di stampa che si stanno susseguendo in maniera errata circa la presunta mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di gara relativo al 1° stralcio dei lavori di riqualificazione sulla strada statale 407 “Basentana”, in provincia di Matera, Anas rende noto di aver completato l’iter amministrativo per la pubblicazione del bando relativo all’appalto nella Gazzetta Ufficiale n. 117 di lunedì 8 ottobre 2018.

Ulteriori dettagli saranno forniti in contestualità con la pubblicazione della gara d’appalto in G. U.”.

Luigi, Felice, Rosa, Michele, Maddalena e Rocco: è arrivato il momento di dire basta a questa lista di innocenti vittime di una strada pericolosa.

Questi sono giorni di lutto, di rabbia e di dolore dove le chiacchiere sono tante, i fatti stanno a zero e la Basentana continua ad essere bagnata dal sangue di tanti innocenti.