Grande successo a Matera per questa corsa nell’incantevole e incontaminato Parco della Murgia Materana! Ecco i dettagli

Domenica 23 ottobre si è conclusa la prima edizione del “Trail della Murgia”, la corsa nella natura fuori dal centro urbano nello splendido scenario del Parco della Murgia materana.

Grande successo per l’evento sportivo organizzato dal settore Atletica UISP Basilicata e Athlos Matera: una gara agonistica di 15 km che rientra nel circuito “Trail al Sud”, in collaborazione tra Uisp e Fidal Basilicata.

La giornata ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti dalle varie regioni del sud Italia.

Soddisfatto Adriano Lamacchia, presidente dell’Athlos Matera e responsabile del settore Atletica UISP Basilicata che ha dichiarato: ”

“Mentre un tempo il trail running era considerato uno sport di nicchia, oggi sempre più persone scelgono di praticarlo, per questo motivo abbiamo pensato di proporlo per la prima volta a Matera, una corsa nei sentieri nell’incantevole e incontaminato Parco della Murgia Materana.

L’associazione Athlos Matera è soddisfatta del successo della manifestazione sia dal punto di vista della partecipazione numerosa, circa 170 atleti, e sia per l’apprezzamento dei partecipanti.

È d’obbligo ringraziare l’Ente Parco della Murgia Materana, il Comune di Matera e le numerose aziende che hanno contribuito economicamente all’evento”.

Nell’ambito delle attività relative alla promozione della cultura dello sport all’area aperta, UISP ha colto l’occasione per presentare anche l’iniziativa “Viviamo la Murgia” al fine di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del benessere in un’area protetta della città, da vivere ed esplorare.

Tanti i laboratori e le attività ludico motorie che hanno coinvolto i più piccoli, ma anche i più grandi.

Dato il successo della giornata e la fiducia delle istituzioni, l’Athlos Matera e il comitato Uisp Matera lavoreranno per inserire in calendario la seconda edizione della manifestazione.