Giornate europee del patrimonio: visite guidate e aperture straordinarie a Matera e provincia! I dettagli

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento dei Musei lucani che aderiscono alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e fatte proprie dal 1995 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, il Polo Museale della Basilicata promuove un ricco calendario di eventi che si intrecciano con alcune importanti mostre promosse insieme alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e allestite nei Musei cittadini di Palazzo Lanfranchi e Ridola.

Nella Chiesa del Carmine del Museo di Palazzo Lanfranchi è possibile visitare la video installazione Shirin Neshat. Matera 2019.

Due episodi tratti dall’ultimo lungometraggio Looking for Oum Kulthum [2017] della grande artista iraniana nota a livello internazionale per i suoi lavori fotografici, video e film che riflettono sulle complessità della società e della cultura islamica, indagando in particolare la diseguaglianza di genere e l’identità femminile.

Mentre nel Museo Archeologico Domenico Ridola, oltre alle collezioni permanenti, sono allestite le seguenti mostre:

  • Blind Sensorium. Il Paradosso dell’Antropocene.

Si tratta della quarta delle grandi mostre del programma Matera 2019, è stata realizzata in collaborazione con il Polo Museale.

Il risultato di dieci anni di indagine artistica del fotografo e filmmaker Armin Linke e dei suoi collaboratori sulle forze che modificano il volto della Terra.

Mai prima d’ora era esistita una rete più ampia di tecnologie e sensori in grado di accumulare conoscenze sul pianeta e i suoi ecosistemi.

Mediterranea che di questo continente marino racconta la storia, la bellezza, i popoli, i miti ma anche le insidie e i contrasti che oggi lo minacciano [promossa da Telespazio del gruppo Leonardo e Agenzia Spaziale Italiana, con la collaborazione della Fondazione Matera 2019 e Polo Museale, a cura di Viviana Panaccia].

PROGRAMMA

Matera, Museo di Palazzo Lanfranchi, Sala Levi e Ipogei

  •  Sabato 21 Settembre, dalle ore 19:00 alle ore 22:30 [senza soluzione di continuità] Musiche per Matera del compositore austriaco Georg Friedrich Haas [Graz, 1953].

Prima assoluta nella Capitale Europea della Cultura 2019.

Un incredibile rituale scolpito nella storia che farà vibrare la città di Matera in un unico suono, all’interno dei pieni e dei vuoti delle sue strutture “non lineari” in cui sonorità ancestrali si fonderanno con la “musica spettrale” della contemporaneità.

Una produzione del LAMS – Laboratorio Arte Musica Spettacolo, Direttore artistico Giovanni Pompeo.

  • Domenica 22 Settembre, ore 21:00 Vigilio Sieni, Danze di frontiera.

Danze sui gesti scomparsi interpretate dai cittadini e nate da un processo di immersione nella natura del gesto.

Le Danze di frontiera e la costruzione dell’archivio del gesto, costituiscono l’ossatura del progetto Thauma, Atlante del gesto.

A entrambi i suddetti eventi si accede con “Passaporto Matera 2019” con prenotazione.

Matera, Museo Archeologico Domenico Ridola. Cerimonia di consegna Premio Energheia | XXV edizione.

  • Sabato 21 Settembre, Sala del Museo, ore 16:30, TECNICHE NARRATIVE E SCRITTURA.

Laboratorio di scrittura per finalisti italiani e stranieri con Ulf Peter Hallberg, Fernando Clemot, Laura Durando, Tiziana D’Oppido.

Giardino del Museo, ore 20.00, Cerimonia di consegna Premio Energheia | XXV edizione Libano 2019 | Bou Omar Tariq_Tripoli.

  • Domenica 22 Settembre, ore 20:00,Giardini del Museo, Eva Basteiro-Bertoli in concerto.

Nelle due giornate, visite guidate al Museo e alle mostre.

Policoro, Museo Archeologico della Siritide / Metaponto, Museo Archeologico

  • Sabato 21 e Domenica 22, Un due tre…tour in Magna Grecia!

Una tematica, due punti di vista.

Il simposio nelle colonie greche [primo giorno] / Le fondazioni di Siris e di Metaponto, tra storia e mito [secondo giorno]:

ore 16:00, partenza dal Museo di Policoro per un percorso tematico [chi partecipa da altri paesi potrà spostarsi in autonomia], arrivo e visita a Metaponto alle ore 17:00.

Dopo una breve sosta per un caffè si svolgerà la visita tematica fino alle ore 18:30.

Rientro previsto sempre sul piazzale antistante il Museo della Siritide di Policoro e visita nel Museo che si concluderà entro le 21:00.

Tricarico, Palazzo Ducale

  • Sabato 21 e Domenica 22, dalle ore 9.00 alle 13.00, visite guidate.