A Matera domenica un incontro tra arte e cultura!

Il 16 Giugno la Fondazione Matera Basilicata 2019 darà il via al secondo, dei due appuntamenti, di Gardentopia Day.

Mentre nel precedente incontro i cittadini avevano assistito alla nascita di 4 giardini della comunità, questa seconda giornata li vedrà coinvolti nella visita di alcuni dei giardini progettati da Gardentopia nei vari comuni della Basilicata.

In una nota si legge:

“Un’occasione questa, per incontrare e fare incontrare tra loro i cittadini, alle prese con la  gestione di questi spazi verdi urbani, che vedrà anche l’intervento di artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati dalla curatrice del progetto Gardentopia, Pelin Tan.

Sarà questa occasione per la creazione di spazi di impegno sociale, in cui i cittadini potranno intervenire direttamente sui giardini, portando alla luce tematiche inerenti l’alimentazione sostenibile e la relazione fra cibo, piante e filosofia.

Il programma della giornata inizierà a Matera, dove alle 9:00 da Piazza Matteotti partiranno 2 autobus con i 100 cittadini che si sono prenotati nei giorni scorsi, per iniziare un Gardentopia tour fra i comuni della Basilicata, percorrendo due tratte diverse:

– la prima tratta prevede una prima sosta alle 10:00 al giardino di comunità di Irsina (Piazza Marx 3, Parco Rodari), dove il pubblico potrà partecipare all’intervento artistico “Radio di comunità” con la performance Radio Instabile degli artisti Futurefarmers e Maria Pecchioli che lavoreranno con gli abitanti locali, piante e altro per immaginare collettivamente un nuovo “racconto di meraviglia”.

Tale racconto sarà trasmesso localmente via radio – dotata per l’occasione di altoparlanti a forma di seme – così da rendere partecipe tutto il paese.

– la seconda tappa sarà al giardino di comunità di Campomaggiore (Rione Martiri d’Ungheria, 1), dove alle 12:00 inizierà il “Pic-nic di comunità” animato dalle musiche dei Pu.Ba.La selectors, reso ancora più gustoso dalle tisane della Tisaneria Mobile.

In parallelo, la seconda tappa prevede una prima sosta al giardino di comunità di Metaponto (Piazza Giovanni XXIII) dove alle 10:00 andrà in scena la performance Epicurean garden del collettivo greco Errands, composto da architetti, artisti visuali e sociologi.

Il gruppo creerà un giardino epicureo, secondo i modelli di vita del filosofo greco Epicuro.

Alle 12:00 seconda sosta presso il giardino di comunità di Stigliano (Rione Martiri d’Ungheria 1) per il “Pic-nic di comunità” animato dalla Euroband La Murgia’s street band.

Tutti gli autobus si ritroveranno alle 19:00 presso il giardino di comunità di Castelsaraceno ( Via Roma 16/A – Piazzale Montessori) per la “Cena di comunità”, che sarà accompagnata da due diverse attività:

  • la performance dell’artista tailandese Rirkrit Tiravanija, noto per la creazione di relazioni sociali negli spazi d’arte e ampiamente riconosciuto come uno degli artisti più influenti nell’arte socialmente impegnata;
  • il talk del filosofo Nicola Perullo, professore di estetica all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn), nonché direttore del dottorato di ricerca “Ecogastronomia, educazione società” e del master in “Creatività, ecologia, educazione”: Perullo nel suo talk parlerà di cibo, arte e dell’esperienza del gusto.

Infine Tiravanija sarà protagonista di una performance di cucina e di un’installazione nel giardino, il tutto con l’utilizzo di ingredienti locali e thai, recuperati  presso la NaturalMensa di Castelsaraceno, una mensa eco-sostenibile con un servizio di pranzo sperimentale a base di prodotti biologici.

Gli appuntamenti nei giardini sono gratuiti e aperti a tutti”.