Ferrandina-Matera e linea Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia: quasi 2 miliardi in arrivo per queste opere! I dettagli

Il Comune di Pisticci (MT) comunica:

“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione in Parlamento del commissariamento di 58 opere infrastrutturali su tutto il territorio nazionale, alcune delle quali di forte interesse per il territorio di Pisticci, che comporteranno un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale e locale, e volute fortemente dal Governo Conte II.

Parliamo del collegamento ferroviario (linea Ferrandina – Matera La Martella): il progetto, finanziato per trecentosessantacinque milioni di euro, consentirà di istituire relazioni ferroviarie di lunga percorrenza per collegare Matera con il sistema AV e potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità a beneficio della costa metapontina e dei pendolari pisticcesi che si recano nel capoluogo.

Il secondo intervento riguarda il potenziamento, con caratteristiche di alta velocità, della direttrice ferroviaria Taranto – Metaponto – Potenza – Battipaglia.

Per il tratto Taranto – Metaponto, gli interventi consistono nel raddoppio della linea ionica nella tratta Taranto – Metaponto e nell’adeguamento delle prestazioni alle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità ferroviaria sulla rete TEN-T (Reti transeuropee dei trasporti).

Saranno realizzate opere di velocizzazione della linea Potenza – Metaponto, i cui interventi consistono sostanzialmente in rettifiche di tracciato che interessano circa il 30% del tracciato e, nella tratta Potenza – Metaponto, una variante a Campomaggiore, in corrispondenza di un tratto di linea in frana; così come sul tratto Battipaglia – Potenza.

Le azioni su questa importante direttrice godranno di un finanziamento di un miliardo e quattrocento milioni di euro”.