Nel materano giovane falco impigliato nel rosone di una Chiesa. Vigili del Fuoco sul posto

Brutta disavventura per un povero animale in provincia di Matera.

Matteo Visceglia del Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) della Provincia di Matera dichiara:

“Per 2 giorni e 2 notti un giovane falco grillaio, di circa 1 mese di età, ha cercato di liberarsi perché rimasto incastrato nel rosone della chiesa di San Giuseppe a Ferrandina.

Grazie all’intervento della squadra del Distaccamento Vigili del Fuoco di Ferrandina, coordinata dal Capo Reparto Di Lecce Emanuele, il giovane è stato messo in salvo e trasportato nel tardo pomeriggio presso il CRAS di Matera grazie ai colleghi del Comando Provinciale (nella foto).

Purtroppo si sono subito evidenziate conseguenze a livello neurologico con compromissione dell’equilibrio e della capacità di volare.

Con l’aiuto dei nostri veterinari si spera di potergli ridare la possibilità di tornare presto in natura.

Un solo commento: per aver saputo che il falco era lì da due giorni significa che qualcuno deve averlo notato ma nessuno ha prodotto segnalazione.

I Vigili del Fuoco, tempestivi ed efficienti come sempre, sarebbero intervenuti immediatamente e il giovane grillaio non avrebbe subito conseguenze.

Abbiamo voluto raccontare questo episodio per ribadire che, in caso di necessità, i Vigili del Fuoco sono sempre pronti ad intervenire, sia se si tratti di vite umane che di animali”.