Nel materano aumentano le preoccupazioni per l’inquinamento di questa falda acquifera. Ecco che cosa sta succedendo

La contaminazione della falda presente da oltre 3 anni nel Centro Trisaia di Rotondella (MT) preoccupa l’Associazione “ScanZiamo le Scorie” che, in un comunicato stampa, sottolinea come:

“va bonificata con urgenza prima che gli effetti causino conseguenze gravi alla popolazione e all’economia del territorio.

Le informazioni che sono state rivelate nell’ambito dell’audizione della Sogin tenuta nei giorni scorsi nella Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sono molto gravi: dalle ricerche effettuate ancora non è stata individuata la fonte da cui l’inquinamento della falda ha origine e pertanto sarà necessario proseguire con le indagini”.

Pasquale Stigliani, portavoce di ScanZiamo le Scorie, dichiara:

“Siamo fortemente preoccupati per le informazioni emerse.

Ci sentiamo presi per il naso.

Nel 2017 ENEA ci disse che al 99% avevano individuato la causa.

Oltre 3 anni non sono stati sufficienti ad Enea, Sogin e alle Istituzioni responsabili ai controlli ambientali per individuare le cause dell’inquinamento della falda e passare dagli interventi di messa in sicurezza a quelli della bonifica.

Sperando che non cada nel vuoto rinnoviamo il monito già lanciato nei mesi scorsi affinché si intervenga velocemente ed evitare il peggio”.