Esperienza unica per questi atleti di Matera e provincia al I° Torneo Nazionale di calcio in carrozzina elettrica! I dettagli

Si è svolto Martedì 15 Ottobre 2019 il I° Torneo Nazionale di Powerchair Football Games a Torre del Greco.

In Italia il Powerchair football (calcio in carrozzina elettrica) è una nuova disciplina in via di sviluppo che ha ottenuto, a luglio 2017, il riconoscimento ufficiale quale disciplina paralimpica promozionale da parte del Comitato Italiano Paralimpico che, a sua volta, ha demandato alla FISPES lo sviluppo e la promozione della stessa.

L’associazione sportiva dilettantistica “A.S.C.O. – Associazione Sportiva & Culturale Orionina” di Ercolano, ha organizzato il torneo presso il complesso “La Salle” di Torre del Greco.

Tre le delegazioni: Basilicata, Campania e Puglia.

La delegazione di Powerchair Basilicata è stata presente con gli atleti lucani: Mary Giusy Viggiani, Vincenzo Martino, della Albatros di Marconia, Luciano Fiore e Emanuele Matera della Pegaso AIAS di Matera.

Gli atleti, allenati e accompagnati da Rosalia Bandello e Morelli Marco, hanno partecipato con grande impegno, passione e tenacia, dimostrando che il calcio è per tutti.

Presenti all’evento, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpio – Basilicata , Michele Saracino, il Delegato Regionale FISPES Gerardo Zandolino, Gabriella Savino, dirigente dell’AIAS Pegaso Matera, nonchè Delegato Provinciale per Matera del CIP Basilicata e la dirigente dell’Albatros Marconia, Carla Cirone.

È stato una esperienza più che soddisfacente per l’intero movimento paralimpico lucano che piano piano sta crescendo.

Che questa disciplina possa diffondersi sempre di più, perché possano avvicinarsi allo sport anche le persone con le disabilità più gravi.