È ufficiale: il teatro Duni di Matera finisce all’asta

La questione sul recupero o sulla vendita del teatro Duni di Matera si sta per concludere.

Lo storico teatro della città, progettato dall’architetto materano Ettore Stella, sarà venduto all’asta il prossimo 10 Gennaio 2019, alla vigilia della cerimonia di apertura di Matera Capitale europea della Cultura.

Purtroppo il teatro non potrà ospitare nessun evento per Matera 2019, in quanto l’attuale proprietà non è riuscita a sostenere le spese di gestione e manutenzione.

Però, tramite un’asta giudiziaria curata dal Tribunale di Matera, che due giorni fa ha pubblicato sul sito la Procedura di esecuzione immobiliare, l’edificio avrà un nuovo proprietario e, così, nuova vita.

Il prezzo base stimato da una perizia redatta dall’architetto Maria Rosaria Mongelli, assessore all’urbanistica del Comune di Matera, è di 3.332.680,00, mentre l’offerta minima prevista dal Tribunale di Matera è di € 2.499.510,00.

Il termine per presentare l’offerta è fissato per il 9 Gennaio 2019.

Nel caso in cui dovesse presentarsi un solo offerente, il giudice avrebbe due opzioni:

  • vendere l’immobile;
  • ritirare la vendita e procedere all’asta con incanto, se l’offerta non dovesse superare di almeno un quarto il prezzo di vendita.

Nel caso in cui dovessero esserci più offerenti, il giudice inviterebbe tutti all’asta, a partire dall’offerta più alta, fino a quando qualcuno non si accaparra l’acquisto.