Differenziata a Matera, disagi e disservizi: “Una corretta gestione dei rifiuti costituisce il fondamentale biglietto da visita per i turisti”! I dettagli

Il consigliere regionale di Basilicata positiva, Piergiorgio Quarto, dichiara:

“Importante premettere che l’introduzione della raccolta differenziata rappresenta per la città di Matera un traguardo storico, fondamentale, necessario.

Tante sono, purtroppo, le perplessità, le criticità e le lamentele prospettate negli ultimi giorni.

In primo luogo, ad oggi, molti sono ancora i cittadini che non hanno ricevuto tutti gli strumenti necessari per poter effettuare concretamente la differenziata.

A mio parere, i ritardi non possono essere giustificati solo dagli effetti pandemici del coronavirus, si era infatti già progettato di far partire l’operazione nei mesi passati, il tutto poi era stato opportunamente rinviato a causa della delicata situazione epidemiologica.

Ancora più grave il quadro informativo offerto alla popolazione sulle modalità operative.

Tanti i cittadini che, loro malgrado, ancora oggi non hanno chiaro come concretamente devono operare.

Il contesto diventa ancora più complicato rapportato ai tanti anziani trovatisi, improvvisamente, di fronte ad un modus operandi innovativo che produce, purtroppo, in loro solo confusione e disorientamento.

Il tutto infatti non è stato adeguatamente programmato con mezzi informativi mirati.

Da più parti si richiede un dovuto surplus informativo che aiuti un po’ tutti a risolvere i molteplici dubbi.

Gli stessi opuscoli cartacei, in certi contesti familiari, lasciano intatte le difficoltà.

Il rischio che, purtroppo, si corre in una realtà così lacunosa è che gli effettivi vantaggi di un nuovo e virtuoso sistema di raccolta tardino a raggiungersi.

Tutti noi Materani siamo convinti che Matera deve diventare da subito una città più pulita.

Infatti, una corretta ed efficiente gestione dei rifiuti per una città storica dalla valenza artistica straordinaria come la nostra, costituisce il fondamentale biglietto da visita per i tanti turisti che numerosi decidono di fare tappa nella città Capitale europea della Cultura 2019.

A tal proposito bene hanno fatto alcune Associazioni cittadine a richiedere, da tempo, a tutela dei consumatori un incontro chiarificatore con i rappresentati dell’Amministrazione comunale.

Importante poi muoversi ovviamente in un’ottica di proficua collaborazione per cercare di monitorare e dare attenzione ai tanti disagi e disservizi denunciati in quest’ultime ore.

Le difficoltà sono oggettive e meritano le dovute soluzioni, si superano solo col prestare ascolto alle molteplici istanze e con l’essere consapevoli che la buona riuscita dell”operazione raccolta differenziata’ migliorerà la qualità della vita di tutti”.