Crollo Basilicata: feriti mamma e figlio, gravissimo l’uomo trasferito al Centro Grandi Ustionati

Questa mattina verso le ore 10:30 a Francavilla in Sinni (PZ) è crollata una palazzina del centro storico.

A causare il crollo è stato lo scoppio di una bombola di gpl.

Tre le persone rimaste intrappolate sotto le macerie: mamma e figlio adolescente che sono stati i primi ad essere estratti dalle macerie e trasportati in ospedali (entrambi non sono in pericolo di vita).

Ad avere la peggio un uomo che si trovava al piano terra, proprio dove è avvenuto lo scoppio della bombola.

L’uomo è rimasto più a lungo sotto le macerie ma nel momento in cui è stato liberato le sue condizioni sono apparse subito critiche.

Il malcapitato ha riportato ustioni sull’80% del corpo ecco perchè dopo essere stato trasportato in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza è stato trasferito nel Centro Grandi Ustionati di Brindisi.

Sul posto sia i Carabinieri (che hanno prestato i primi soccorsi) sia i passanti hanno scavato con le mani per salvare i tre cittadini.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Potenza, i sanitari del 118 e da Potenza è arrivato anche il Nucleo Antincendio per verificare la stabilità delle case.

Il sindaco di Francavilla in Sinni, Francesco Cupparo, ha emesso ordinanze di sgombero per 5 famiglie che dovranno abbandonare le loro case fino alla fine dei controlli.

Di seguito le foto del disastro.