Conte e gli ospiti di Matera 2019 presi per la gola! 100 cuochi lucani presentano le eccellenze gastronomiche

Un sogno che si avvera, nel quale la FIC (Federazione Italiana Cuochi), con il lavoro del presidente, il lucano Rocco Pozzulo, ha creduto fin dall’inizio, partecipando così alla giornata inaugurale di Matera 2019.

In una nota diffusa dall’Unione regionale cuochi lucani si legge:

“Si sa, il cibo è anche cultura, ecco perché all’inaugurazione di Matera 2019 giornata storica per il popolo lucano, si è deciso di presentare la regione anche con le eccellenze gastronomiche e vitivinicole.

E qui  il grande cuore dei quasi cento cuochi lucani presenti, diretti dal presidente regionale Rocco Giubileo, hanno voluto condividere con la Federazione Italiana Cuochi questi momenti di gioia e di grande visibilità per tutta la categoria, considerata anche la presenza non solo delle istituzioni lucane ma anche del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di giornalisti provenienti da tutto il mondo”.

Il presidente regionale, Rocco Giubileo, ha sottolineato:

“Un riscatto di una città e di una cucina del territorio che fino a tempo fa era quasi sconosciuta e che oggi, grazie anche al lavoro di squadra tra agricoltori, cuochi ed istituzioni è sempre più protagonista nel panorama nazionale ed internazionale e che il 19 gennaio, durante il buffet servito presso l’agriturismo Masseria del Parco, ha avuto riscontri positivi, confermando che il sistema Basilicata è un modello vincente.

Tutto questo è stato possibile grazie alle nostre istituzioni e in particolar modo all’assessore del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Luca Braia, al segretario generale della Fondazione ‘Matera Basilicata 2019’, Giovanni Oliva, e al direttore generale dell’APT Basilicata, Mariano Schiavone.”

Di seguito le foto.