Buone notizie: oltre 4 milioni di Euro per Matera, Policoro, Pisticci, Bernalda e altri 4 Comuni della provincia! Ecco l’importante progetto

È stato approvato stamattina in Giunta regionale il progetto Magna Grecia.

Si tratta di un intervento che coinvolge 8 comuni (Bernalda, Policoro, Scanzano J., Montalbano J., Nova Siri, Pisticci, Montescaglioso e Matera), 135.124 abitanti culturali, con 13 interventi previsti per 4.734.000,00 Euro di investimenti programmati.

“Un progetto integrato territoriale” che punta a favorire la conoscenza e il “riconoscimento” da parte del mercato turistico e delle comunità locali, del “Valore”, della “Specificità” dell’Offerta turistico-culturale del territorio, composto da 11 azioni, tra cui:

  • campagne di scavi per i siti archeologici;
  • costruzioni di ciclovie;
  • reti di ippovie;
  • acquisizione della certificazione ambientale EMAS-ISO 14001;
  • segnaletica per la sentieristica;
  • intervento sulle tavole palatine nel nome di Pitagora;
  • sistema informativo territoriale per la fruizione del patrimonio culturale e la rifunzionalizzazione dei siti archeologici.

Si tratta di un progetto iniziato con Matera capitale europea della Cultura, che ha trovato spazio in uno dei vari decreti per il Mezzogiorno, che finanziò la progettazione di sistemi culturali integrati, a cui fece seguito la proposta progettuale dei comuni dell’area metapontina, approvata dal Ministero.

L’assessore all’Ambiente ed Energia, Cosimo Latronico, afferma:

“Oggi con i fondi FSC la Giunta Bardi da il via alle 11 progettualità, evidenziando la capacità di coordinamento tra i Comuni, il sistema regionale e le politiche nazionali”.

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, aggiunge:

“Dopo la nostra strategia sui Borghi, si tratta di un altro tassello a sostegno delle progettazioni territoriali integrate che tutelano le nostre eccellenze culturali e paesaggistiche e mirano a una nuova concezione del turismo e dello sviluppo territoriale improntato alla sostenibilità ambientale ed economica“.

I dettagli.