Basilicata, tragedia sfiorata: crolla il controsoffitto di una scuola! Le foto

Tragedia sfiorata nell’edificio scolastico “R. De Stefano” di Anzi (PZ).

A informare i cittadini di quanto accaduto il Sindaco, Filomena Graziadei:

“Sarebbe stata una tragedia se la scuola fosse stata aperta.

Giovedì 19 Novembre 2020, durante il solito giro mattutino di verifica delle aule, i collaboratori scolastici hanno riscontrato il crollo del controsoffitto, costituito da tavelle in laterizio, con calcinacci sul pavimento e sui banchi, in un’aula del secondo piano dello storico edificio scolastico di Anzi.

Sono tempestivamente intervenuta sul posto, insieme al Responsabile dell’ufficio tecnico, ed ho ordinato la chiusura immediata e fino a nuove disposizioni dell’edificio scolastico “R. De Stefano” di Anzi, sede della Scuola Primaria e Secondaria di I grado con conseguente sospensione delle attività scolastiche (didattica in presenza per gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali, presenza del personale ATA, pulizie ecc.).

Venerdì 20 Novembre 2020 abbiamo fatto un sopralluogo con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “V. Alfieri” di Laurenzana, prof.ssa Clelia Latalardo, e l’ing. Fiorentino, RSPP, concordando sulla necessità di disporre tutte le verifiche tecniche da parte degli uffici comunali, la chiusura dell’edificio scolastico e di trovare locali idonei per lo svolgimento in presenza delle attività didattiche.

Tenuto conto di quanto accaduto, i lavori di “Miglioramento sismico della Scuola Elementare e Media del Comune di Anzi”, il cui inizio era previsto per giugno 2021 al termine dell’anno scolastico, saranno anticipati e nel frattempo la scuola rimarrà chiusa fino a quando non saranno disponibili locali idonei.

E’ ferma volontà dell’Amministrazione comunale offrire a tutta la popolazione scolastica di Anzi, nel più breve tempo possibile, una sede provvisoria.

Provvederò ad aggiornarVi in merito”.

Ecco le foto.