Basilicata: “Si interrompa la lunga storia del trasporto pubblico fatto d’inefficienze e di penalità per i lavoratori”

Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Donatella Merra e le organizzazioni sindacali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

L’incontro è stato convocato per discutere dei bacini d’ambito posti alla base delle future gare d’appalto del sistema regionale dei trasporti.

Afferma il segretario generale Filt Cgil Basilicata, Franco Tavella:

“Abbiamo ribadito la posizione della Cgil sostenendo che occorre evitare il susseguirsi di proroghe e procedere alle future gare. In questo quadro la discussione infinita sui bacini rischia di essere oziosa ed improduttiva.

C’è già un ampio quadro legislativo di riferimento al quale attenersi e in questo contesto la Regione è chiamata a fare le scelte.

Noi siamo interessati ad interrompere una prassi che ha penalizzato in questi anni i lavoratori, ha reso più deboli le aziende e ha fornito un servizio inefficiente.

Ecco perché abbiamo insistito affinché si apra una discussione sulle clausole di salvaguardia, sui vincoli da inserire nelle gare e nei contratti, sull’esigenza di garantire l’osservanza del contratto di lavoro a partire dalla puntualità degli stipendi.

Ove ciò non avvenisse, occorre stabilire per contratto il pagamento dei lavoratori da parte regionale e rifarsi successivamente sui crediti verso le aziende.

Di questo occorre discutere al più presto interrompendo una lunga storia del trasporto pubblico fatto d’inefficienze e di penalità per i lavoratori”.