Basento rompe gli argini in più punti nel territorio di Pisticci: “danni ingenti alle colture”! Le richieste urgenti

Il Basento ha rotto gli argini in più punti nel territorio di Pisticci e ha provocato danni ingenti alle colture, in particolare ortaggi e cereali”.

È quanto denuncia l’assessore all’agricoltura del comune di Pisticci, Rossana Florio.

La vicesindaco con delega all’Agricoltura ha poi proseguito:

“Le numerose segnalazioni che abbiamo accolto, dopo le abbondanti precipitazioni di questi giorni che hanno interessato il territorio, destano forti preoccupazioni sia per le conseguenze economiche, sia per la sicurezza dei cittadini.

Non appena sarà possibile effettuarli materialmente chiediamo gli opportuni sopralluoghi da parte della Regione Basilicata e l’adozione di tutti i provvedimenti utili alla messa in sicurezza del territorio e la pianificazione dei ristori che spettano agli agricoltori e agli operatori economici colpiti dal maltempo.

La fragilità idrogeologica dei territori, come è il caso di quello di Pisticci, va posta come priorità ormai ineludibile.

Chiediamo che gli accertamenti per valutare i danni prodotti siano svolti in tempi brevi e siano intensificate tutte quelle azioni preventive necessarie a contenere fenomeni legati ai cambiamenti climatici che spesso mettono a dura prova la resistenza, la sicurezza e il tessuto economico delle comunità”.

Ecco le foto.