Azienda Sanitaria Matera: potenziata l’assistenza cardiologica! I dettagli

L’Azienda sanitaria di Matera, come si legge in una nota, ha potenziato l’assistenza cardiologica dotando anche l’ambulatorio di Cardiologia del Distretto di Matera in via Montescaglioso dell’attrezzatura per eseguire l’Holter Cardiaco e monitorare in tal modo i pazienti nelle 24 ore.

È stata attivata altresì una linea telefonica dedicata per lo scompenso cardiaco al fine di mettere in comunicazione il Medico di Medicina Generale, a cui spetta una prima valutazione del paziente, con lo specialista Cardiologo territoriale.

Dichiara il dr. Antonio Cardinale, responsabile dell’ambulatorio di Cardiologia del Distretto di Matera:

“Finora era possibile ricorrere all’Holter Cardiaco solo negli ospedali di Matera e Policoro, nell’ambito dell’ambulatorio territoriale è altresì da tempo attivo il percorso dedicato allo scompenso con il coinvolgimento di varie figure professionali e a cui si può accedere direttamente tramite il medico curante o con una richiesta prioritaria”.

Il Direttore generale dell’Asm Joseph Polimeni ha posto in evidenza che:

“Potenziare questi servizi significa tentare, nei limiti del possibile, di deospedalizzare la medicina, riservando i nosocomi alla cura delle acuzie.

Nello specifico dello scompenso cardiaco oggi è possibile ottenere ottimi esiti in ambito cardiovascolare, consentendo a tante persone di affrontare la terza età in condizioni di salute ottimali”.