Ascensori nei percorsi dei Sassi di Matera: questa la decisione della Giunta

La Giunta comunale di Matera ha approvato una variante alle Previsioni Generali di Recupero dei Rioni Sassi, che prevede l’eliminazione di tutti i percorsi con ascensori, inseriti nel PGdR, non ancora realizzati.

L’assessore ai Sassi, Angela Fiore, spiega:

“Fermi restando i percorsi con ascensori già ultimati (piazza Vittorio Veneto e Vico Commercio-Vico Lombardi) e quello in corso di realizzazione (Rione Casalnuovo), per gli altri impianti è stato necessario operare una ricognizione di fattibilità che ha evidenziato non poche criticità, in considerazione della fragilità del contesto che caratterizza i Sassi di Matera, patrimonio di altissimo valore architettonico, storico, monumentale paesaggistico ed archeologico.

Solo per fare qualche esempio, il progetto per l’ascensore in piazza del Duomo-via Fiorentini prevede una trivellazione a pozzo della profondità di 40 metri, mentre quello in via San Potito-via Madonna delle Virtù una trivellazione profonda circa 30 metri.

Tra l’altro sono tanti i progetti, alcuni in cantiere altri realizzati, basati sui principi dell’accessibilità e dell’inclusività, che, utilizzando tecnologie di ultimissima generazione, permettono di giungere virtualmente ad aree e siti ammirati anche per mezzo di visori 3D.

Ringrazio il consigliere Mario Morelli per con cui l’assessorato ha collaborato per la definizione delle previsioni della variante”.