ANTONIO, DA FERRANDINA, SBARCA AL TG2 CON IL SUO ORIGINALE “BIBLIOMOTOCARRO”! COMPLIMENTI

É andato in onda ieri alle 13:45 circa sulla rubrica “Tutto il bello che c’è” del TG2 il servizio riguardante l’impresa di Antonio La Cava consistente nel portare i libri in giro per i centri lucani.

Come  si legge sul sito ufficiale:

“Sin dall’inizio delle proprie attività, il Bibliomotocarro ha portato, con spirito di umiltà e di sacrificio, la cultura nei principali comuni della Basilicata così come in quelli più piccoli e isolati. In una regione come la nostra in cui, anche per motivi legati alla morfologia del territorio, le comunità si ritrovano spesso a vivere distanti l’una dall’altra, la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura è un’occasione straordinaria per eliminare quelle distanze.

Agli eventi pubblici, alle manifestazioni più importanti, alle celebrazioni ufficiali, ai richiami mediatici e alle luci della ribalta è auspicabile affiancare altri percorsi di incontro, di fusione e solidarietà tra grande e piccolo.

Il progetto “FINO AI MARGINI” consiste in una serie di laboratori da svolgere nelle scuole dei comuni lucani al di sotto dei 1000 abitanti: animazione alla lettura, drammatizzazione di testi narrativi, libri e storie che passano di mano in mano, personaggi letterari che prendono forma in cortometraggi interpretati dai bambini, idee che crescono, esperienze che si scambiano e si confrontano.

Sarebbe bello e importante che Matera e la Basilicata mostrassero al mondo intero, nella concretezza dei fatti e del lavoro quotidiano, cosa significa davvero essere una Capitale Europea della Cultura.”

Nato a Ferrandina, Antonio, maestro in pensione, ogni giorno percorre fino anche a 500 chilometri per portare i suoi libri in prestito e a volte regalarli ai bambini e ragazzi.

Nel 2003 acquista la sua Ape usata e la trasforma in una vera e propria biblioteca ambulante che può ospitare fino a 700 libri.

L’arrivo della biblioteca mobile è annunciato con della musica.

Nel mese di Agosto sarà presente in questi comuni:

  • 5 Agosto a Senise;
  • 11 Agosto a Montemurro;
  • 12 Agosto a Miglionico;
  • 13 Agosto a Monopoli (BA);
  • 14 Agosto a Terranova del Pollino;
  • 18 Agosto a Gorgoglione;
  • 23 Agosto a Venosa;
  • 29 Agosto a Galatina (LE).

Ecco alcune foto del servizio andato in onda: