ANSIA E DEPRESSIONE: A MATERA CONSIGLI DAGLI ESPERTI E AIUTI DAI VOLONTARI. I DETTAGLI

I disturbi della mente sono una grosso macigno da sobbarcarsi ogni giorno e, proprio per alleggerire coloro che ne soffrono, il prossimo 8 Gennaio Matera ospiterà il corso ApertaMente Parlando.

Finanziato da UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia), in collaborazione con AMaSaM (Associazione Materana Salute Mentale) e Chiesa Evangelica Battista di Matera (dove avverrà l’incontro), il corso ha lo scopo di scoprire un mondo ancora poco conosciuto e abbattere ogni tipo di tabù a riguardo.

In una nota degli organizzatori si legge:

“Lunedì 8 Gennaio alle ore 16:00 presso i locali della Chiesa Evangelica Battista di Matera, in via Gravina, avrà inizio il corso ApertaMente Parlando, al quale potranno partecipare persone con disturbi d’ansia, depressivi e bipolari.

Con la supervisione di professionisti del settore (psicologi e counselor), verrà formato un gruppo di lavoro che si accingerà a scoprire i bisogni “invisibili”; in seguito esplicitati, elaborati e trasformati in richieste di aiuto concreto.

Al contempo, un gruppo di volontari sarà formato all’ ascolto “attivo”.

In una fase conclusiva del progetto, volontari e partecipanti coinvolgeranno il vasto pubblico, proponendo lavori “creativi”, frutto di un’elaborazione profonda di temi importanti.

La persona, al di là della sua sofferenza, è una persona con un suo valore unico e inestimabile.

Avere consapevolezza di tale valore è alla base di un’integrazione reale tra diversità, che si possono confrontare con dignità e rispetto.

ApertaMente Parlando è finanziato da UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia), in collaborazione con AMaSaM (Associazione Materana Salute Mentale) e Chiesa Evangelica Battista di Matera”.

Ormai l’ansia e la depressione sono diventate le malattie del secolo e sono sempre di più le persone affette da questi disturbi, l’incontro a Matera sarà un’occasione per affrontare l’argomento confrontandosi con esperti contando sull’aiuto di tanti volontari.