All’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera incontro per approfondimenti sulla sicurezza delle apparecchiature

Domani, 6 Dicembre, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, si terrà presso l’Auditorium dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, il seminario sulla sicurezza integrata delle apparecchiature elettromedicali nelle unità di cura intensive, organizzato dall’Asm (Azienda Sanitaria Locale).

Al seminario possono partecipare i dipendenti dell’Asm di tutte le professioni, fino ad un massimo di 100 unità.

Una nota diffusa dall’Asm spiega:

“Si alterneranno diversi relatori specialisti in ambito medico o ingegneristico.

Le apparecchiature elettromedicali nel corso degli ultimi quarant’anni sono state soggette a modalità di verifica che non hanno sempre avuto un filo conduttore chiaro a livello normativo.

I servizi di ingegneria clinica delle strutture ospedaliere hanno preso spunto dalle indicazioni delle norme tecniche al fine di attivare processi di valutazione, controllo di sicurezza e di qualità della strumentazione biomedica in genere, ma con particolare riferimento alle apparecchiature chirurgiche e ai sistemi di diagnostica per immagini.

Nel contesto attuale l’attività di verifica tiene conto di un’ampia varietà di aspetti, da quelli classici di sicurezza elettrica e meccanica, a quelli più recenti di gestione delle prestazioni essenziali e della gestione del rischio e dell’usabilità.

Nell’ambito del seminario verranno illustrati i concetti relativi al quadro normativo attuale con particolare riferimento alle apparecchiature di anestesia e ventilazione che trovano la loro collocazione nelle unità intensive di cura delle strutture sanitarie.

Il seminario è accreditato ECM”.