MATERA E ALIANO: PERSONAGGI IMPORTANTI ALLA SCOPERTA DELLA VITA DI CARLO LEVI!

Aliano (MT) ha avuto il grande onore e piacere di ospitare due figure di enorme pregio all’interno del panorama artistico internazionale:

  • il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt;
  • il responsabile delle collezioni degli Uffizi, Claudio Di Benedetto.

Il giornalista Nicola Coccia ha guidato gli ospiti alla scoperta della vita di Levi, attraverso due luoghi fondamentali della sua ormai perduta quotidianità, la sua Pinacoteca e la casa del confino, per terminare con la visita alla tomba dell’artista torinese autore del “Cristo si è fermato a Eboli”.

Il Sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, il presidente del Parco Letterario Carlo Levi, Antonio Colaiacovo, il presidente del circolo culturale “N. Panevino”, don Pierino Dilenge, hanno ipotizzato, con i più alti rappresentanti del Florence-Museum, una futura collaborazione nel settore delle arti visive attraverso una possibile mostra internazionale proprio entro i confini del comune lucano.

Nel pomeriggio di ieri, il direttore Schmidt e il dottor Di Benedetto sono giunti a Matera e hanno tenuto un incontro con Patrizia Minardi, il vice sindaco Nicola Trombetta e l’Assessore al Turismo Adriana Poli Bortone.

Questa potrebbe essere un’occasione d’oro, dunque, non solo per il Comune di Aliano: per quantità e qualità delle opere raccolte, gli Uffizi sono uno dei più importanti musei del mondo, che presenta moltissime opere di interesse lucano e che potrebbe, con il suo prestigio, offrire un grande contributo per la promozione delle bellezze dell’intera Basilicata.

Speriamo che questo incontro sia fruttuoso e che la Basilicata ottenga il prestigio che merita, in Italia e nel mondo.

Alcune foto dell’incontro scattate dal giornalista lucano Rocco Brancati.