Al via i SALDI in Basilicata! Ecco alcune dritte per evitare le truffe

Se nella corsa agli acquisti non siete riusciti a trovar lo spazio per farvi un piccolo regalo, magari per rinnovare il vostro guardaroba, i saldi invernali fanno al caso vostro.

I saldi invernali 2022 in Basilicata iniziano oggi, 2 Gennaio, e termineranno il 2 Marzo.

Per il corretto svolgimento dei saldi invernali, Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno ricordato le regole da seguire per acquistare in modo sicuro e trasparente.

  • il distanziamento sociale di un metro tra un cliente e l’altro;
  • l’igienizzazione delle mani è obbligatoria prima di toccare un capo;
  • obbligatorio l’uso della mascherina, sia da parte dei commessi sia da parte dei clienti, anche durante la prova in camerino dell’abito.

Ogni negozio dovrà esporre un cartello con il numero massimo di clienti contemporaneamente ammessi in tempo di Covid-19.

I saldi spesso sono considerati un buon indice per comprendere l’andamento dell’economia e soprattutto quanto gli italiani spenderanno.

C’è da dire anche che, in seguito alla crisi economica, le occasioni da non perdere si sono moltiplicate durante l’anno e così i saldi “classici”, cioè quelli estivi e quelli invernali, si inseriscono ormai in una serie di iniziative volte a richiamare sempre più clienti.

Ecco alcune accortezze che tutti dovremmo conoscere per evitare le fregature che qualche volta possono celarsi dietro prezzi eccessivamente bassi offrendoci un decalogo da tenere a mente:

  • che la merce in saldo deve essere della stagione in corso e non una rimanenza degli anni passati: i negozi non possono semplicemente liberarsi delle eccedenze di magazzino durante i saldi;
  • di fare un giro nei negozi di proprio interesse prima dell’inizio dei saldi per confrontare i prezzi magari annotandoli;
  • di prestare attenzione ai capi il cui sconto ci sembri incredibilmente vantaggioso: può capitare che si tratti di un capo molto vecchio o che il prezzo di partenza indicato sul cartellino sia stato gonfiato per far apparire lo sconto più conveniente;
  • di controllare che il prezzo iniziale sia indicato e chiaramente leggibile;
  • di conservare sempre lo scontrino degli acquisti fatti;
  • di rivolgersi agli enti per il consumatore, ai vigili urbani o al Codacons stesso in caso di truffa.

A questo punto possiamo dedicarci allo shopping con tutta tranquillità.

E voi approfitterete dei saldi?