Al Tribunale Matera si parla di responsabilità sanitaria e medica, i dettagli

Giovedì 31 Gennaio, alle ore 15:00, presso la sala consiliare del Tribunale di Matera si terrà il quarto seminario, “La nuova responsabilità sanitaria”, del ciclo #FormazioneGratuita e #CulturaPerTutti a cura del Rotaract Club Bari Agorà in interclub con il Rotaract Club Matera ed in partnership con il Rotary Club Matera, Rotary Club Bari Sud e Rotary Club Bari Castello, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.

Sono previsti i saluti iniziali di:

  • Ciro Di Maio, Rappresentante del Distretto Rotaract 2120 – Puglia e Basilicata;
  • Rosa Lorusso, Presidente del Rotaract Club Matera;
  • Antonio De Tommasi, Presidente del Rotary Club Matera;
  • Gennaro Volpe, Presidente del Rotary Club Bari Castello;
  • Marco Pellegrini, Presidente del Rotary Club Bari Sud.

L’introduzione e la moderazione dell’evento formativo è affidata all’Avvocato Nicola Rocco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera, mentre le relazioni saranno curate dall’Avvocato Paolo Iannone, Presidente del Rotaract Club Bari Agorà, esperto in materia di responsabilità medica e autore di libri sul tema, tra cui l’ultimo presentato alla Camera dei Deputati, e dall’Avvocato Giuseppe Labriola, Componente del Consiglio Nazionale Forense.

Sul punto l’Avv. Iannone del Foro di Bari si soffermerà sulla riforma Gelli-Bianco avendo cura di illustrare l’evoluzione normativa e giurisprudenziale avvenuta in materia, partendo proprio dall’esperienza delle Sezioni Unite, nell’anno 2015, sul danno prenatale.

Nel proseguo, l’Avv. Labriola, esperto penalista del Foro di Matera, analizzerà casi e questioni di malpractice medica.

Al termine del seminario è previsto l’intervento conclusivo del Dott. Donato Donnoli, Dirigente Responsabile di Struttura presso l’Azienda Sanitaria di Potenza e Governatore Rotary International Distretto 2120 – Puglia e Basilicata.

Di seguito la locandina del convegno.