A Pisticci in estate tempo di vacanze e di abbandoni di rifiuti! Ecco come verranno rintracciati i colpevoli

Scrive la sindaca di Pisticci, Viviana Verri, sull’uso corretto dei cestini posti lungo le strade della città:

“Estate, tempo di vacanze e di…abbandoni del sacchetto.

L’affollarsi dei nostri centri urbani durante l’estate determina una produzione enorme di rifiuti, soprattutto indifferenziati, che sporcano le strade e non offrono di certo una bella immagine del territorio.

Abbiamo deciso di combattere questo fenomeno in due modi:

  • effettuando controlli a campione sul conferimento dei rifiuti nei bidoni stradali, che dovrebbero servire soltanto a gettare piccoli rifiuti come mozziconi, fazzoletti, lattine, ecc…

Dai controlli sui contenitori stradali effettuati dalla Polizia Locale insieme a Teknoservice, invece, sono emerse intere buste di rifiuti prodotti da abitazioni private, nelle quali sono stati trovati anche alcuni riferimenti anagrafici di chi ha conferito in maniera impropria i rifiuti, che verrà sottoposto a sanzione pecuniaria.

  • Nei prossimi giorni verranno installati ulteriori contenitori nelle zone centrali di Pisticci e nelle altre zone interessate dalla festa patronale di San Rocco.

Prevista anche un’intensificazione delle attività di svuotamento dei contenitori e di pulizia delle zone centrali.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per offrire ai cittadini e ai turisti un paese pulito e decoroso, ora ci appelliamo al senso civico di visitatori e abitanti perché queste immagini diventino solo un brutto ricordo”.