A MATERA UNO SPORTELLO INFORMATIVO PER GLI STRANIERI

Un nuovo sportello è stato aperto, a partire dal 26 Febbraio, presso la sede dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Matera.

Si tratta dello sportello FAMI ed ha una funzione di genere informativo per tutti gli stranieri presenti sul territorio cittadino e provinciale.

A renderlo noto, l’Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Liantonio, che in una nota dichiara:

“Si tratta di uno sportello informativo in materia di immigrazione e di supporto nello svolgimento di pratiche aperto ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio cittadino e provinciale.

Lo sportello FAMI è finanziato dalla Regione Basilicata ed è gestito da operatori del Servizio Politiche Sociali del Comune di Matera in collaborazione con operatori dell’Associazione Tolbà e del Consorzio CGM.

Lo Sportello offre informazioni e consulenze su diritti e doveri dei cittadini stranieri in Italia, informazioni sulla normativa in materia di immigrazione, informazioni inerenti i servizi del territorio nonché un servizio di supporto pratiche e rappresenta un’integrazione ed un ampliamento dei servizi già offerti ponendosi l’obiettivo di facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri attraverso l’organizzazione di un sistema maggiormente integrato di servizi territoriali.

Lo sportello è accessibile: il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:30 alle 13:30, ed è contattabile telefonicamente al numero 0835.241334 nei giorni di apertura o per e-mail all’indirizzo dedicato: sportellopua@comune.mt.it”.