A Matera un incontro per conoscere e sostenere chi soffre di questo noto disturbo: i dettagli

L’U.O.C. (Unità Operativa Complessa) Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asm (Azienda sanitaria locale) di Matera, diretta dal dr. Antonio Martemucci, ha organizzato un modulo informativo sulla “Celiachia”, che si terrà Lunedì 3 Dicembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sala “Coretti” dell’ASM, sita in via Montescaglioso a Matera.

Lo fa sapere l’Asm in una nota:

“La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori de settore agro-alimentare.

Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione.

È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno e nell’ora previsti.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.

Il Programma verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, le modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, gli alimenti pericolosi e sostitutivi, le modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e le caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati alla pubblica somministrazione.

Sarà, inoltre, illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e di produzione di alimenti per celiaci.

Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se non correttamente curata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione.

E’ sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere il uno stato di disagio o di malattia conclamata.

 E’ in questa ottica la Legge del 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL, organizzino dei corsi informativi sulla Celachia nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e ad albergatori”.